Il Soccorso Alpino durante il salvataggioIl Soccorso Alpino durante il salvataggio

AVESA (VERONA) Precipita per venti metri per salvare il suo cane durante un’escursione, è grave. Il Soccorso alpino di Verona è intervenuto in Valle Borago, a nord del paese di Avesa: un escursionista durante una camminata con un amico e i loro tre cani sul sentiero europeo che scende la valle, è scivolato nel tratto finale. Cercando di prendere il cane che era in pericolo, G.F., 27 anni, di Verona, è caduto per una ventina di metri, riportando gravi traumi. Poiché tutta la vallata è senza copertura, l’amico è dovuto scendere finché era riuscito a prendere la linea e a dare l’allarme alla Centrale del 118.

I soccorsi

Un primo soccorritore, residente in zona, si è diretto sul posto, mentre una squadra si preparava per partire dall’alto a nord e ha raggiunto il ragazzo ferito con il personale dell’ambulanza della Croce Verde. Subito dopo è sopraggiunta l’eliambulanza da Trento che, con un verricello, è riuscita a sbarcare nelle vicinanze tecnico di elisoccorso, medico e infermiere, che hanno subito prestato le prime cure urgenti al ferito.

Il ricovero in ospedale

Per l’oscurità e l’impossibilità di completare il recupero con l’elicottero, data la conformità della valle e la presenza di fitta vegetazione, il ragazzo ferito è stato caricato sulla barella e trasportato a spalla dai soccorritori e dai Vigili del fuoco, poi affidato all’ambulanza diretta all’ospedale di Borgo Trento a Verona. L’intervento si è concluso verso le 23 di venerdì notte.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com