Roma, 16 dicembre 2016 – Il Bedlington Terrier, detto anche “il cane col ciuffo”, è uno dei più rari al mondo: la sua inconfondibile particolarità è la fascia di pelo che ricopre la linea superiore della testa. L’andatura elegante e l’aspetto fiero completano l’opera di questo esemplare molto singolare, grazie al soffice e dritto ciuffo sul capo. Si tratta di uno dei 3000 cani iscritti alla Doppia Internazionale canina del SuperDog Show che si terrà sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 alla Nuova Fiera di Roma (ore 11.00-18.30, padiglioni 3 e 4;  Ingresso Est – ​http://www.superdogroma.com), sabato col Gruppo Cinofilo Capitolino e domenica col Kennel Club Roma.

Altro cane rarissimo in gara sarà l’Azawakh, uno dei Levrieri più leggeri al mondo, che è stato per secoli il compagno fedele dei Tuareg africani ed è tuttora loro un prezioso compagno e guardiano, anche se ha la nomea del cane “inaddestrabile” proprio per il suo carattere selvatico. È un cane più alto che lungo e con la groppa particolarmente scesa. 

Oltre ai circa 3000 cani di razza che daranno il meglio di sé in passerella per la prima volta a Roma (mai stati così numerosi) per contendersi il titolo e le maxi-coccarde (mai viste prima così grandi in Italia) a cura del Kennel Club Roma, lunghe 1,80 metri (per il Best in Show) e addirittura 2,10 metri (per il Supreme Best in Show), parteciperanno diversi Vip dello spettacolo. Come l’attore e conduttore televisivo Beppe Convertini, l’attrice Emanuela Tittocchia, la modella, showgirl e “Miss Mondo Italia 2005”, Sofia Bruscoli con Marcelo Fuentes, uno dei tanti tronisti-corteggiatori che hanno preso parte a “Uomini e Donne”, il programma condotto da Maria De Filippi. 

Sarà una Prima assoluta nella Capitale in due ampi padiglioni con una Doppia Esposizione internazionale: Main sponsor: Royal Canin (Partner Sponsor anche Farmina, Trainer e Monge). La manifestazione è riconosciuta dall’ Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) e vi possono partecipare cani di razze riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale (Fci).

Oltre 300 razze riconosciute si esibiranno sul ring d’onore: dal chihuahua all’alano e anche razze rare come il Dandie Dinmont Terrier. Presenti i cani da pastore e bovari, pinscher, schnauzer, molossoidi, terrier, bassotti, spitz, segugi, bloodhound, cani da ferma, cani da cerca, da riporto e da acqua, cani da compagnia e levrieri. Sarà una due-giorni unica per gli amanti del cane, da non perdere. Ma non sono accettati i visitatori con animali al seguito (vista la presenza già massiccia dei cani in gara e viste esigenze tecnico sanitarie). 

Sarà una manifestazione dedicata a tutti gli amanti dei cani e a tutte le famiglie che vorranno dedicare una giornata all’insegna dell’amore per il miglior amico dell’uomo. Nei 20.000 mq, oltre ai circa 3000 cani in passerella, non mancheranno, nell’area spettacolo, esibizioni a oltranza: dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio (sabato, a cura di Roberto Gasbarri www.canisalvataggio.it) ai cani della Protezione civile, dall’Obedience (sabato e domenica, ore 12.00 e ore 17.00) a cura dell’educatore cinofilo Mauro Bassano www.dogvillage.info) all’Attacco e Difesa (a cura dell’educatore Carlo Faggioli), dalla Dog Dance (con Nicoletta Bellucci) e allo Scent Game. Ma non è finita: si terranno anche dimostrazioni di toelettatura su diverse razze eseguite da grandi professionisti del settore (www.eurtoelettatura.it).

L’evento avrà un risvolto sociale a favore dell’ associazione Aida&a onlus (www.aidaea.it) della Provincia di Roma che sta portando avanti il nobile progetto “Il Casaletto” (ristrutturare un piccolo casaletto a Mazzano Romano, vicino al rifugio “La Grande Oasi”, dove, a rotazione, ospitare i cani anziani, quelli disabili, i cuccioli di cani e gatti, in un ambiente protetto e familiare, per garantire loro un’assistenza continua).
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com