Lunedì, 21 Settembre 2015 12:40

AMINOPENICCILINAIl Comitato Veterinario Europeo (CVMP) raccomanda la stesura di un documento di riflessione per decidere quali azioni intraprendere nella lotta alle resistenze.
L’EMA (European Medicines Angency) ha indetto una consultazione per verificare lo sviluppo di resistenze negli animali e nell’uomo, in relazione all’impiego di penicilline ad ampio spettro.
Il CVMP ha infatti raccomandato la stesura di un documento di riflessione prima di decidere eventuali restrizioni d’uso, in particolare se le aminopenicilline autorizzate per uso veterinario debbano essere incluse nella Categoria 2, alla stregua di fluorochinoloni, cefalosporine di terza e quarta generazione.

L’imminente reflection paper si baserà sui pareri raccolti presso i Medici Veterinari, aziende del farmaco veterinario, professionisti della salute, allevatori, consumatori e decisori politici.
L’obiettivo è di indagare lo sviluppo di resistenze antimicrobiche, evidenziando anche i gap informativi meritevoli di ulteriori ricerche scientifiche. Per l’adozione di eventuali misure di gestione del rischio è infatti opportuno  approfondire gli usi di queste sostanze in veterinaria e in medicina umana, i meccanismi di sviluppo delle resistenze batteriche negli animali produttori e non produttori di alimenti.

Dalla consultazione l’EMA si attende una revisione critica delle cognizioni diponibili ad oggi, circa il ruolo e gli effetti delle penicilline ad ampio spettro sullo sviluppo di resistenze al trattamento negli animali e nell’uomo. Si tratta di sostanze ampiamente impiegate in veterinaria e in medicina umana, il cui impiego- evidenzia l’EMA-  continua a dare benefici e condizioni di sicurezza, oltre ad essere considerate un’opzione primaria nelle cure di molti animali.

La consultazione resterà aperta fino al 31 ottobre 2015, mentre il conseguente reflection paper verrà sottoposto ad una ulteriore consultazione nella seconda metà del 2016.

Concept paper for the development of a reflection paper on the use of extended – spectrum penicillins in animals in the European Union: development of resistance and impact on human and animal health
Template per la partecipazione alla consultazione

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com