«Pelosi e contenti», al cinema e in libreria Pets e la vita degli animali domestici
  • Martedì 04 ottobre 2016

Che cosa fanno gli animali domestici quando restano da soli a casa? La realtà, ahimé, non sfiora neanche da lontano l’ironia romantica di «Pets», che però ha il pregio di offrire ai bambini molti spunti di riflessione, senza avere affatto l’aria di farlo.

Nell’albo illustrato «Pelosi e contenti» (Fabbri editori) ecco sfilare i personaggi del cartone animato al cinema dal 6 ottobre, a partire dal protagonista Max, un jack russel terrier bianco a macchie marroni, con la sua padroncina Kate. E poi Duke, un gigante randagio molto peloso, fratello adottivo di Max, la golosissima (ma saggia) gatta Chloe che «ha qualche problema a passare dalla finestra perché ama molto il cibo degli umani», l’aristocratica barboncina Gidget, «che sembra uscita direttamente da un batuffolo di cotone», innamorata cotta di Max, e il vecchio basset hound Nonnotto che si sposta con un carrellino perché non riesce più a camminare da solo ma è molto popolare perché conosce tutta New York e ospita spesso gli amici a casa sua.

[embedded content]

Ogni bambino può riconoscere in questi personaggi qualcosa del proprio animale domestico preferito o della «fauna urbana» che osserva per la strada e al parco. E in sottofondo resta – in modo leggero e non invadente – l’invito a ragionare su cosa è meglio fare per garantire il benessere dei propri amici a quattro zampe, anche quando non è possibile restare accanto a loro. La grafica accattivante del film regge molto bene anche su carta, la lettura è adatta soprattutto ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Per chi si appassiona al tema e vuole approfondire, tra i libri che accompagnano l’uscita del film c’è anche «I segreti di Pets. Fun book», con giochi, attività, spazio per annotare i propri pensieri e i segreti degli animali di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Martedì 04 ottobre 2016

Strane presenze a Sarnico Un cervo sul lungolago

Martedì 04 ottobre 2016

Bocconi avvelenati a Cologno al Serio «Sono pericolosi anche per le persone»

Venerdì 30 settembre 2016

Agricoltori contro l’invasione dei cinghiali Vogliono eliminarli (e magari mangiarseli)

Dalla libertà di scorrazzare nei campi a un piatto fumante, accanto a una generosa porzione di polenta. Vita dura per gli oltre 1100 cinghiali presenti …

Giovedì 29 settembre 2016

Ladri di cani alla sagra dei tartufi? Due casi in due anni a Bracca

Due episodi in due anni, tanto da far dubitare che sia opera di ladro seriale di cani. E’ giallo alla festa del tartufo di Bracca …

Mercoledì 28 settembre 2016

Motociclista investe cervo da 200 kg Ponte del Costone, ucciso l’animale

Un grosso cervo di circa 200 kg è rimasto ucciso in un incidente che si è verificato poco prima delle 21 di martedì 27 settembre …

Mercoledì 28 settembre 2016

Punto venti volte dalle vespe Lovere, «ma devo pagare il ticket»

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com