Anche quando ci si rivolge al proprio cane, però, si finisce per utilizzare il nostro linguaggio come se ci stessimo rivolgendo ad un nostro simile.

L’impressione, però, è quella che il nostro cane possa capirci davvero e comprenda quanto gli diciamo, sebbene nel nostro linguaggio. Ma è davvero così o si tratta soltanto di suggestione? Secondo un recente studio pubblicato su Current Biology pare proprio di si. Il nostro cane cerca davvero di capire quanto gli stiamo dicendo ed in un certo senso ci riesce.

La ricerca

Secondo quanto provato da una ricerca scientifica pare proprio che il cervello dei nostri cani cerchi di elaborare il linguaggio dei propri padroni. Per cercare di elaborare quanto detto dai propri padroni i cani utilizzano i due emisferi del cervello. Il sinistro si attiva per analizzare i contenuti fonemici che risultano più familiari, mentre quello destro si concentra di più sul tono e sul ritorno della comunicazione. Le due informazioni che ne derivano consentono al nostro cane di poter capire ciò che gli diciamo, sebbene ovviamente non parola per parola.

Il test

I ricercatori dell‘Università del Sussex hanno realizzato dei test su 250 cani per cercare di capire come questi reagissero alle parole degli umani.

Quando si parla al proprio cane questo solitamente tende a ruotare la testa a destra ed a sinistra. I precedenti studi avevano dimostrato che solitamente il cane gira la testa a sinistra quando usa l’emisfero destro ed a destra quando usa quello sinistro. Hanno quindi fatto ascoltare delle frasi pronunciate da un sintetizzatore vocale così che non tradisse emozioni con il tono di voce ed i cani hanno attivato l’emisfero sinistro, segno che si stavano concentrando sulle parole.

Se invece, la stessa frase, veniva pronunciata da un umano, con un’inflessione linguistica diversa da quella a cui il cane è abituato, allora si attiva la parte destra, segno che il cane si sta concentrando invece sul suono.

Il test ha quindi dimostrato che il nostro cane reagisce alle nostre parole come succede per gli umani sebbene, ovviamente, non sia abbastanza evoluto da capirne ogni singola parole. Parlare con il nostro cane, quindi, non è inutile e riesce a trasmettergli più di quanto avessimo mai pensato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com