Milano, 18 settembre 2016 – Grande successo per la 26esima edizione del Raduno Cani Simpatia al parco Forlanini. Una giornata in allegria con la sfilata canina organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da decenni attive contro l’abbandono e il randagismo. La sfilata, aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è stata una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia. “In questa kermesse – spiega il portavoce Edgar Meyer – anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei ‘vincitori’, sfilando accanto ai loro padroni con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”.

Sono stati premiati il più simpatico gigante (con la coppa “Taglie forti”), il più allegro “Pesi medi”, il più scavezzacollo “Mini” e il cucciolo più discolo. Ma sono stati assegnati anche il Premio Skizzo e Buonanotte, che vanno rispettivamente al cane che avrà sfilato trafelato e velocissimo e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente comoda. Non mancano due premi tradizionali: quello “Fedeltà“, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano e quello per il nome più buffo. La giuria avrà un occhio di attenzione per gli ex sfortunati: in palio ci sono anche le coppe “Più simpatico adottato da un canile” e, sempre commovente, il “premio Trovatello”, per il più “brigante” adottato dalla strada. Non mancheranno, ovviamente, il Best in Show, la Coppa del re e il “Pest in show”, per il più scavezzacollo di tutti.

Tutti hanno partecipato gratuitamente alle attività e al gioco, hanno avuto consigli per un corretto rapporto col proprio cane da parte dei consulenti cinofili di scuola Crea, hanno fatto microchippare gratuitamente il loro cane e lo hanno iscritto all’anagrafe canina. Era presente uno stand “angolo di chippatura” e di informazione dei veterinari della Ats della città metropolitana di Milano (ex Asl), che hanno dato vita al “Chippa-Day“, giornata della microchippatura gratuita. “La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe – conclude Meyerm – ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza casa che Diamoci La Zampa ospita curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com