Le pulci sono parassiti che si trasmettono attraverso le uova e provocano forte prurito al cane. Contagio, sintomi e metodi per eliminare le pulci dal corpo del cane. 

Cosa sono le pulci?

Una pulce è un insetto da 1-3 mm di lunghezza; ha una struttura corporea particolare, con zampe posteriori molto robuste che permettono loro di saltare molto lontano. Le specie più diffuse in Europa sono le pulci dei cani e dei gatti. Nonostante il loro nome possa essere fuorviante, entrambe queste specie si possono trovare sia sui cani, sia sui gatti.

Quali sono gli effetti delle pulci su cane?

Le pulci possono rendere la vita di un cane o di un gatto un vero inferno. Per un animale allergico alle pulci, anche un solo morso di questi insetti rappresenta una tortura, a causa del continuo raspare e grattare la pelle irritata. Questa sgradevole sensazione di prurito può diventare così intensa da costringere l’animale a grattarsi fino a sanguinare.

Come si prendono le pulci?

Una pulce adulta è sempre alla ricerca di un nuovo ospite! Si riempie di sangue e, una volta sfamatasi, produce fino a 50 uova al giorno, depositandole nel luogo dove dorme il nostro cane. Le uova delle pulci sono microscopiche, e si spargono facilmente in tutta la casa, attraverso gli indumenti e le scarpe. Le pulci si possono anche portare a casa d’altri, contaminando così anche gli animali domestici che vi vivono. Ovviamente può avvenire anche il contrario, ovvero altre persone portano le uova in casa nostra, contaminando il nostro animale domestico. Infatti, gli animali non prendono le pulci dal contatto diretto con altri animali, perchè non passano mai da un animale all’altro o da un animale a una persona, ma la contaminazione avviene sempre attraverso le uova.

In quale periodo aumenta il pericolo delle pulci?

Le pulci colpiscono i nostri cani soprattutto in primavera e in estate. Normalmente, i cani e i gatti vengono assaliti quando li portiamo fuori per una passeggiata.

Come faccio a capire se il cane ha preso le pulci?

La presenza di pulci si nota per una serie di strani comportamenti del cane. L’animale ha prurito e si gratta, si morde, si lecca o addirittura si strappa il pelo o la pelle, tanto che talvolta si vedono zone pelate e ferite. A volte sviluppa una reazione allergica, si sente male e soffre terribilmente il prurito, con conseguenti perdite di pelo e irritazioni cutanee.

Scopri i migliori rimedi contro i parassiti del tuo cane e gatto

cane che si gratta

Come si combattono le pulci?

L’uso regolare di sostanze preventive antipulci riduce notevolmente le probabilità di contrarre questi parassiti. I principali rimedi tradizionali per combattere le pulci sono:

  • Collare antiparassitario
  • Spray e shampoo per cani e gatti
  • Gocce e lozioni per cani e gatti
  • Ultrasuoni per cani e gatti

» Leggi l’approfondimento sugli antiparassitari per cani e gatti

E tu, quale rimedio ritieni sia più efficace? Raccontacelo nei commenti…

CREDITS

Immagine di copertina: Shutterstock

Link di approfondimento: Purina® Pet Magazine

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com