Vanno avanti a tappeto i controlli della task force della polizia municipale, in sinergia con la Rap, sull’abbandono degli escrementi dei cani in strada. In un paio di settimane, il nucleo cinofili dei vigili urbani ha effettuato 92 controlli con 10 sanzioni per illeciti di varia natura (omessa raccolta deiezioni, cattiva custodia dell’animale e mancanza di microchip) per l’importo di 57,66 euro.

Al fine di incentivare i proprietari di cani a utilizzare tutti gli strumenti per rimuovere gli escrementi, la Rap ha consegnato alla polizia municipale una dotazione di sacchetti e palette che potranno essere consegnati ai proprietari dei cani muniti di microchip, fino a esaurimento scorte, nelle sedi di via Fileti 19 (sede del nucleo Cinofili), via Montalbo 249 (Ufficio Igiene pubblica, sanità e diritti degli animali)  e via Tira a Segno (canile).

“La collaborazione dei cittadini

è fondamentale – dice Gabriele Marchese, comandante dei vigili urbani – nella consapevolezza che la città è di tutti e bisogna tenerla pulita. L’amministrazione comunale sta facendo la sua parte, ma senza la collaborazione dei cittadini non si arriverà mai alla risoluzione del problema. Tutti dobbiamo sentirci responsabili, come se ognuno di noi fosse un agente di polizia municipale incaricato di far rispettare il decoro cittadino”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com