Una task force di agenti del nucleo cinofili che fanno capo alla polizia municipale per punire i palermitani che lasciano in strada e sui marciapiedi gli escrementi dei cani. La squadra di venti agenti è stata messa in piedi venerdì, e al primo giorno di ispezione in borghese nella zona della Fiera del Mediterraneo ha multato 10 persone: 50 euro se non si raccolgono gli escrementi, la stessa cifra se si va in giro con il cane senza essere muniti di paletta e sacchetto.

Il progetto pilota che sarà esteso, step dopo step, a tutta la città, parte dalle segnalazioni dei cittadini stanchi di incappare durante ogni passeggiata negli escrementi dei cani. I residenti inviano i propri reclami sia agli uffici delle circoscrizioni di appartenenza, sia direttamente alla sede del comando della municipale in via Dogali. Ne arrivano decine ogni giorno. La prima zona battuta dagli agenti per qualche settimana sarà quella attorno alla Fiera del Mediterraneo, in particolare via Fileti, via Ammiraglio Rizzo, via Ciullo D’Alcamo, via Cirrincione e via Sampolo. A sentire gli uffici è la parte della città in cui il fenomeno è più diffuso. Poi si procederà nelle altre zone, sempre in base al numero di segnalazioni che arrivano dai residenti. Fra i punti più critici per questo tipo di problema ci sono anche la zona di via dei Nebrodi, via Belgio e via Sciuti, ma anche le zone del centro storico come piazza Sant’Anna e piazza Marina.

Gli agenti gireranno per le strade in borghese, ma anche in divisa. «Di certo — dice Gabriele Marchese, comandante dei vigili urbani — si tratta di un problema minore rispetto ad altre criticità legate alla vivibilità cittadina. Ma per tanti palermitani, invece, è una questione prioritaria. Lo scopriamo ogni volta che riceviamo decine di segnalazioni di questo tipo. La gente è stanca di dover subire l’inciviltà degli altri, anche quando si tratta di queste cose. Vogliamo dare un segnale».

Per chi non si attrezza scatta la multa di 50 euro. I primi beccati dalla sanzione sono

rimasti molto sorpresi quando gli agenti della municipale li hanno fermati per contestare loro la mancata rimozione degli escrementi del cane da terra. «Tanti — dicono gli agenti della municipale — non sanno neppure che esiste la multa per questo tipo di violazione. Pensano che sia facoltativo pulire o meno la strada se il cane sporca. La nostra azione punta proprio a comunicare che, invece, è prevista una sanzione come tante altre infrazioni più note».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com