La sindaca Ilaria Caprioglio (archivio)

La sindaca Ilaria Caprioglio (archivio)

Articoli correlati

Savona – I cani non potranno fare i bisogni sotto i portici di via Paleocapa, nell’area pedonale di corso Italia e in piazza Mameli, comprendendo aiuole, fioriere. Nelle altre zone della città, invece, i padroni dei cani non solo dovranno, come è successo finora, raccogliere con il sacchetto gli escrementi dell’animale, ma anche, se fa pipì, avere con sè una bottiglia d’acqua con cui pulire.

L’ordinanza è stata firmata questa mattina dalla sindaca Ilaria Caprioglio dopo le proteste di numerosi abitanti e dei commercianti del centro storico. Domani l’assessore all’Ambiente Piero Santi passerà nelle vie interessate dall’ordinanza per spiegare ai savonesi le nuove norme.

Norme che di fatto costituiscono un divieto di portare i cani a spasso nel centro cittadino perché chiunque abbia avuto un cane sa benissimo che impedire quel tipo di funzioni fisiologiche è praticamente impossibile. Altro problema da chiarire è questo: se il proprietario del cane abita nelle vie interessate dai divieti come farà a uscire di casa?

Obiezioni a cui ha risposto seccamente l’assessore Maurizio Scaramuzza su Facebook, spiegando di fatto che il divieto riguarda solo i marciapiedi: per aggirarlo basterà ”convincere” gli animali a fare pipì sulla strada: «Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire… – scrive Scaramuzza – NESSUNO HA VIETATO AI CANI DI PASSEGGIARE PER IL CENTRO, semplicemente devono fare i propri bisogni giù dal marciapiede e NON ATTACCATO AI MURI DI NEGOZI,PILASTRI E ALTRO… molto ma molto semplice».

L’ordinanza ha già sollevato le proteste delle associazioni animaliste. Ornella Mazzucco del comitato aree canine ha invitato gli iscritti a boicottare i negozi del centro storico.

«Visto che – spiega – molte proteste sono arrivate dei commercianti del centro storico, allora non andiamoci più comprare».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com