Martedì, 20 Ottobre 2015 13:52

peppe chirugia IMG 1669Ancora un team veterinario d’eccezione: operato di ernia del disco un anziano orso dello Zoo di Napoli. L’intervento, durato 12 ore, è il primo caso in Italia.

All’orso bruno Peppe, paralizzato da alcuni giorni alle zampe posteriori, è stata diagnosticata un’ernia del disco ed è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico durato 12 ore. L’esemplare, un maschio anziano di circa 40 anni, è nato allo zoo di Roma e da quasi trent’anni è ospite di quello di Napoli.

I veterinari dello zoo di Napoli – Pietro Laricchiuta, Pasquale Silvestre e Michele Capasso – hanno seguito il caso e, dopo la diagnosi, hanno deciso di sottoporlo a intervento in un centro specializzato in neurochirurgia per animali, la clinica veterinaria Roma Sud. Ai primi segnali della malattia, Peppe era stato sottoposto a terapie mirate che non hanno dato nè miglioramenti nè peggioramenti del quadro clinico, da qui la delicata decisione di passare alla chirurgia mettendo a disposizione del paziente una sofisticata unità di diagnostica e uno staff chirurgico specializzato.

Il trasporto nella clinica romana si è svolto con la collaborazione dello zoo di Aprilia. L’orso Peppe è stato sottoposto a Tac dall’equipe del dottor Daniele Corlazzoli, neurochirurgo, confermando la diagnosi di ernia del disco. L’unica possibilita’ era un delicato intervento chirurgico sulla colonna vertebrale, primo in Italia su questa specie e forse secondo nel mondo (un precedente analogo si era verificato in Israele).

L’orso ha superato l’anestesia ed è tornato allo zoo di Napoli, dove si trova tutt’ora ricoverato, sotto lo stretto monitoraggio dello staff dei veterinari dello zoo e dove ha già iniziato a rispondere agli stimoli e a muovere le zampe posteriori. Un caso da letteratura scientifica, il primo in Italia, che conferma l’importanza di assicurare agli animali da zoo cure veterinarie specialistiche, affidate ad esperti di queste specie e alle tecniche diagnostiche e chirurgiche più avanzate che la medicina veterinaria italiana è in grado di offrire.

Nella foto Peppe durante l’intervento

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com