Venerdì, 06 Maggio 2016 12:02

olio di palmaDopo il parere degli esperti EFSA sui contaminanti nella catena alimentare, il Ministro Lorenzin sollecita d’urgenza il Commissario Andriukaitis.
Il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, chiede al Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Andriukaitis, per il tramite della nostra Rappresentanza presso le Istituzioni comunitarie di Bruxelles, di “avviare con urgenza l’esame della questione nei gruppi tecnici competenti presso la Commissione al fine di valutare l’eventuale necessità di procedere all’adozione di misure, anche in via precauzionale, finalizzate alla tutela della salute dei cittadini europei”.

Il ricorso a strumenti comunitari “è indispensabile – secondo la nota del Ministero- per garantire un approccio realmente tutelante, in quanto omogeneo in tutto il territorio dell’Unione, con l’adozione, se necessarie, di misure uguali in tutti i Paesi membri sia da parte delle Autorità che del settore produttivo”.

In questi giorni l’EFSA che ha pubblicato un parere sui rischi per la salute pubblica derivanti dalle sostanze: glicidil esteri degli acidi grassi (GE), 3-monocloropropandiolo (3-MCPD), e 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e loro esteri degli acidi grassi. Il documento conclude rilevando “potenziali problemi di salute”.

Oli vegetali e alimenti trasformati: rischi dai contaminanti da processo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com