Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi che impegna la giunta ad adottare tutte le iniziative per garantire l’accesso all’interno degli hospice della Liguria agli animali domestici appartenenti al nucleo famigliare degli ospiti, quali la sottoscrizione di un protocollo finalizzato alla gestione dell’accesso e alla permanenza all’interno della struttura degli animali nel rispetto delle norme igienico sanitarie e della sicurezza dei malati.

“La vicinanza di un animale domestico in particolari e difficili momenti della vita può essere di supporto anche alle cure della medicina tradizionale. In tal senso, è stato dimostrato che gli animali da compagnia possono calmare l’ansia, trasmettere calore affettivo, aiutare a superare lo stress e la depressione, oltre a soddisfare bisogni di affetto e di sicurezza dei pazienti ricoverati” sottolinea tefania Pucciarelli, consigliere regionale Lega Nord Liguria.

“Si tratta di strutture che permettono un ricovero temporaneo o permanente per le persone malate che non possono essere assistite secondo un programma di assistenza domiciliare specialistica o per le quali il ricovero in ospedale risulta inadeguato”.

“Per esempio, tenendo presente quanto già adottato dall’Asl 4 Chiavarese, si potrà realizzare il progetto di sottoscrizione di un protocollo a livello regionale finalizzato alla gestione di accesso e permanenza degli animali domestici all’interno della struttura, naturalmente nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e della sicurezza dei pazienti” conclude il consigliere del Carroccio.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com