Brochure One HealthNel giorno delle celebrazioni mondiali del One Health Day, il messagio di OH è “Non solo l’unità delle Medicine ma anche della Salute”.

In Italia il progetto culturale di OH One Health promosso da 5 professioni della salute incoraggia la diffusione ai cittadini di messaggi coerenti e unitari.  Nel giorno delle celebrazioni mondiali del One Health Day, il messaggio che cinque professioni della salute italiane lanciano al nostro Paese è di passare dalla cultura della Medicina Unica alla cultura della Salute Unica superando quell’approccio segmentato alla salute e agli stili di vita che è stato proprio del  Secolo scorso.

Con questo obiettivo, cinque professioni della salute– i Medici di famiglia, i Pediatri, gli Psicologi, i Veterinari e gli Odontoiatri italiani – si sono unite, fin dal 2015, nel progetto tutto italiano di “OH One Health” che – unico nel panorama sanitario europeo- promuove il concetto di “Una sola salute”. Dalla mente alla bocca, passando per gli stili di vita e per le scelte nutrizionali, OH One Health incoraggia la diffusione ai cittadini di messaggi coerenti e unitari, in grado di orientare e indirizzare i comportamenti salutari dei cittadini di tutte le età.

OH One Health ha riunito attorno ai cittadini tutti i suoi interlocutori sanitari, per “favorire la circolarità di un messaggio di salute unitario, senza discontinuità e senza contraddizioni”.

Il cittadino che aspira ad una consapevolezza culturale sulla propria salute, sui propri stili di vita e sulle proprie scelte alimentari, va incoraggiato.

Troppo spesso, invece, l’opinione pubblica  è disorientata da sollecitazioni modaiole e prive di fondamento scientifico, che suscitano reazioni destabilizzanti e  controproducenti per il benessere della persona. OH One Health ritiene che questo disorientamento culturale possa essere superato se tutti i professionisti della salute convergono su messaggi unitari e coerenti. (fonte)

Vuoi ricevere i consigli e le notizie di OH One Health? Iscriviti qui

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com