Venerdì, 17 Luglio 2015 16:11

Giovanni La ViaImportazioni di OGM: eurodeputati ENVI si oppongono al progetto di legge che consente divieti nazionali.
Una legge comunitaria che consenta a uno Stato membro di limitare o vietare l’uso di alimenti o mangimi OGM approvati dall’UE è fortemente osteggiata dai deputati di tutti i gruppi politici. Il dibattito in Commissione ENVI (Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare) mercoledì scorso ha visto emergere preoccupazioni per una proposta normativa non adeguatamente ponderata e che potrebbe rivelarsi impraticabile in quanto contraria al diritto dell’Unione.

“Vi è una netta maggioranza del Parlamento europeo contraria alla proposta”, ha detto presidente della commissione ENVI Giovanni La Via (PPE, IT) autore di un progetto di relazione che raccomanda di respingere il progetto di legge. “Non vi è alcuna valutazione d’impatto su questo progetto, e crediamo che questa non sia la migliore proposta possibile”, ha dichiarato, aggiungendo: “Questa proposta è in conflitto con i principi di” legiferare meglio “e di trasparenza che la nuova Commissione europea ha assunto (…) Dopo tanti anni spesi a rimuovere le barriere interne, questa proposta potrebbe frammentare il mercato interno”.

 “Vi chiedo di riconsiderare la vostra posizione nei confronti di questa proposta”, ha detto il rappresentante della Commissione europea Ladislav Miko. “Il nostro commissario ha dato una risposta molto chiara: non abbiamo alcun piano B per questa proposta (…) Se la proposta è respinta, ci fermeremo nella situazione attuale”.  Miko ha detto che la definizione flessibile del termine “uso” è intenzionale, al fine di accogliere le prassi diverse negli Stati membri. Ha inoltre negato presunti effetti sul mercato unico.

La Commissione ambiente voterà sulla proposta del 12-13 ottobre. Il documento verrà messo ai voti dal Parlamento nel corso della sessione plenaria del 26-29 ottobre a Strasburgo. (fonte)

Il Presidente La Via ha esposto le ragioni della sua contrarietà in un video realizzato in occasione del congresso SIVAR di maggio, rivolgendosi ai medici veterinari italiani.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com