Anche Gabriele D’Annunzio sarebbe stato contento di questo 26 settembre, in quanto «Dog Lovers’ Day», giornata mondiale del cane, che approda per la prima volta in Italia; e quasi per una coincidenza del destino i canili che il poeta aveva fatto costruire per i suoi amati levrieri russi sono stati riaperti da pochi giorni al Vittoriale, all’elegante presenza di decine di levrieri da corsa in pensione.

Dopo 16mila anni trascorsi ad essere l’amico fedele dell’essere umano, il cane ha finalmente il suo giorno di festa, che viene celebrato in contemporanea in molte città della terra, da Washington a Londra, da San Francisco a Hong Kong, e a Milano grazie all’incontro di Leidaa (Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente) e World Dog Alliance. È tutto pronto per dare al quattrozampe l’onore meritato. Madrina della manifestazione sarà l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della lega italiana per difesa degli Animali e dell’ambiente, che insieme a Ceci Chan, direttore operativo Europa della World Dog Alliance, farà gli onori di casa all’istituto dei ciechi in via Vivaio 7 a molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

Sarà l’occasione per presentare alla stampa l’appello rivolto al governo italiano e all’Unione Europea affinché sollecitino alcuni paesi asiatici, quali Cina, Corea del Sud e Vietnam, a mettere al bando il commercio e il consumo della carne di cane e di gatto. «Mangiarne è e resta una barbarie. I cani e i gatti sono amici e compagni dell’uomo, non cibo. Non c’è alcuna ragione per continuare comportamenti disumani che vanno contro il progresso raggiunto dalla civiltà in un rapporto d’amore che ha molta letteratura alle spalle» commenta l’onorevole Brambilla.

Dopo la presentazione del mattino si svolgeranno le premiazioni di cani che si sono distinti in azioni eroiche di salvataggio oppure in servizi di particolare utilità per l’uomo. Quindi sarà proiettato il documentario «Eating happiness. Mangiare la felicità», il primo filmato sul traffico della carne canina in Asia, dove continuano riti terrificanti. In Cina il 22 giugno viene tuttora celebrato il «Festival della carne di cane» in occasione del solstizio d’estate, quando vengono uccisi, macellati e cotti migliaia e migliaia di Fido, 10 mila solo nel 2013. Alle 13.30 un bel buffet e alle 14.30 una sfilata canina all’insegna dell’allegria e della simpatia aperta a tutti, meticci e esemplari di razza, perché le categorie premiate non saranno la bellezza o l’agilità, ma il botolo che porta meglio i suoi anni ad esempio. Premi e regali offerti da Maxizoo.

Nella prima giornata italiana del «Dog Lovers’ Day» possono partecipare tutti i cittadini con gli amici a quattro zampe, sempre più numerosi a giudicare dalle presenze che si notano in tram e in metrò, dove i fido si accompagnano soprattutto a persone anziane, seguendole in luoghi un tempo vietati. Sono molti gli esercizi pubblici che mettono all’esterno una ciotola d’acqua per il «bau» e ci sono bar che offrono menu per questi amici che lavorano indefessi insieme a noi, aiutandoci nei lavori più antichi, come i cani da gregge insegnano. Oggi intervengono in situazioni un tempo impensabili, ricordiamo quelli usati per individuare il traffico di stupefacenti oppure a quelli capaci di individuare nell’uomo la presenza di tumori. Ma restano, dopo tutto, gli amici della nostra fanciullezza: chi da bimbo non ha sognato di ricevere in dono un cucciolo tenero e scondinzolante?

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com