Giovedì, 14 Aprile 2016 08:08

dentista caneCani e gatti possono ‘tranquillizzare’ chi è sottoposto a procedure mediche, a cominciare dai bambini. A Sestri Ponente è nato il progetto OdontoPet.
Ridurre lo stress dal dentista: il progetto è portato avanti dall’associazione ArchiPet, che sfrutta la presenza degli animali- cani in particolare- per combattere l’odontofobia.

Il progetto OdontoPet è partito in uno studio dentistico di Sestri Ponente. Sonia Ricciu di ArchiPet ricorda che “l’odontofobia  è riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità e anche in Italia può riguardare fino al 20% dei bambini che necessitano di cure dentistiche. Ce ne sono alcuni che non consentono al medico nemmeno di farsi guardare in bocca. Con gravi problemi per la loro salute. Abbiamo pensato che, dopo l’esperienza positiva dell’aeroporto Colombo di Genova (per i passeggeri timorosi di volare, ndr), potevamo sperimentare i benefici della pet-therapy contro altre fobie”.

“Alcune sperienze avvenute all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e a Grossetto hanno confermato che non ci sono pericoli di infezione. E scegliamo la giornata di giovedì o venerdì per consentire poi di sanificare l’ambulatorio”. I risultati sono stati molto positivi: “In tutto abbiamo ‘trattato’ 8 bambini e anche i genitori si sono stupiti dei risultati. Grazie all’aiuto del pastore australiano Lea, di 3 anni, che nella sala d’aspetto si è fatta a sua volta ‘visitare’ dai piccoli pazienti e poi li ha accompagnati sulla poltrona del dentista, facendosi accarezzare”.

Lea è ben addestrata ed esperta, “ma prima di procedere l’abbiamo portata allo studio dentistico per farle sentire odori e rumori tipici, in modo che si abituasse. Inoltre, le linee guida consigliano di non far ‘lavorare’ il cane per oltre un’ora, sufficiente comunque per tutta la seduta dal dentista dei bambini”. Il progetto sarà presto proposto ad altre strutture “per diffondere la valenza di questa terapia, che vorremmo provare presto anche con i gatti, che si possono anche far ‘accomodare’ sulle gambe del paziente”. (AdnKronos Salute)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com