Giovedì, 22 Ottobre 2015 17:14

vet orecchio caneAutorizzati all’immissione in commercio due nuovi medicinali veterinari contro le dermatomicosi e le otiti nei cani.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il farmaco veterinario Fungiconazol, compresse per cani, nei due dosaggi da 400 e 200 mg. Titolare della AIC la ditta olandese Le Vet Beheer. Il principio attivo è Ketoconazolo.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle dermatomicosi causate dai seguenti dermatofiti: Microsporum canis, Microsporum gypseum, Trichophyton mentagrophytes.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre nel caso delle compresse divise in quarti o metà è di 3 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Con proceduta di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha autorizzato anche il farmaco per uso veterinario Marbodex gocce auricolari, sospensione per cani, della società irlandese Norbrook Laboratories Limited. I principi attivi sono Marbofloxacina 3,0 mg; Clotrimazolo 10,0 mg; Desametasone 0,9 mg (equivalente a desametasone acetato 1,0 mg).
Il medicinale è indicato per il trattamento dell’otite esterna di origine sia batterica che micotica, rispettivamente dovuta a batteri sensibili a marbofloxacina e miceti, in particolare Malassezia pachydermatis, sensibile a clotrimazolo. Il prodotto deve essere usato in base ai risultati dei test di sensibilità dei batteri isolati.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi. 
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com