Photo courtesy of Andrea BattistiPhoto courtesy of Andrea Battisti

Ha gli occhi ramati e le pupille verticali, striscia furtiva tra le rocce e il suo veleno è mortale. Risponde al nome scientifico di Vipera walser, dalla popolazione di origine germanica che vive in Piemonte, la nuova specie di rettile scoperta nelle montagne delle Alpi biellesi.

Fino a poco tempo fa sarebbe passata per un comune marasso (Vipera berus), ma la differenza tra le due è data dal DNA, come spiegano i ricercatori, evidenziando la peculiarità della V. walser, il cui patrimonio genetico non si avvicina affatto a quelle delle altre vipere italiane. Per quanto riguarda il suo aspetto, ciò che la distingue è il numero di scaglie disposto intorno agli occhi e sulla testa. Il suo areale è inferiore ai 500 km2, compreso tra i 1500 e i 2100 metri di quota, ed è prevalentemente roccioso.

Proprio la ristrettezza dell’area in cui vive tale vipera costituisce un pericolo per questo serpente, che non solo è minacciato dai cambiamenti climatici che potrebbero danneggiare il suo habitat, ma anche dal commercio illegale di animali selvatici, per il quale i rettili rappresentano una cospicua parte del mercato.

Insomma, la vipera walser non ha fatto in tempo ad essere scoperta che rischia già l’estinzione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com