stoviglieSolo alcuni di questi materiali, come le materie plastiche e le ceramiche, sono stati completamente testati per la sicurezza e la salute pubblica.
Con una risoluzione non vincolante, gli Eurodeputati hanno chiesto norme più severe per i materiali a contatto con gli alimenti, come quelli utilizzati negli imballaggi, gli utensili da cucina e le stoviglie. Materiali come  vernici, smalti, inchiostri e adesivi non sono regolamentati e non sono ancora stati sottoposti a test. Pertanto, la richiesta alla Commissione è di dare priorità all’elaborazione di specifiche misure comunitarie anche per questi materiali.

Secondo i deputati, le sostanze chimiche di questi materiali potrebbero mettere in pericolo la salute umana o modificare la composizione dei prodotti alimentari. Solo 4  materiali a contatto con gli alimenti – su 17- sono attualmente coperti da misure specifiche di sicurezza: plastica, ceramica, cellulosa rigenerata e materiali “attivi e intelligenti”.

Il documento parlamentare-  approvato a larghissima maggioranza, con 559 voti favorevoli, 31 contrari e 26 astensioni- è stato presentato dall’europarlamentare danese Christel Schaldemose: “”La mancanza di regole armonizzate – ha dichiarato- provoca problemi per i consumatori, per le aziende e per le autorità.  Sappiamo da vari studi che ciò che si trova nella confezione sta causando problemi di salute. L’UE dovrebbe pertanto rivedere la legislazione vigente”- ha concluso.

Cosa sono– Per «materiali e oggetti attivi destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari» s’intendono materiali e oggetti destinati a prolungare la conservabilità o mantenere o migliorare le condizioni dei prodotti alimentari imballati. Essi sono concepiti in modo da incorporare deliberatamente componenti che rilascino sostanze nel prodotto alimentare imballato o nel suo ambiente, o le assorbano dagli stessi; per «materiali e oggetti intelligenti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari»  s’intendono materiali e oggetti che controllano le condizioni del prodotto alimentare imballato o del suo ambiente. Le definizioni sono date dal Regolamento 1935/2004.

————————-
Risoluzione del Parlamento europeo del 6 ottobre 2016
Attuazione del regolamento riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari regolamento (CE) n. 1935/2004

Food Contact Materials- Regulation (EC) 1935/2004 European Implementation Assessment

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com