Agghindati con gli ultimi accessori di moda, lisciati e pettinati come se fossero appena usciti dal parrucchiere: molto spesso trattiamo gli animali che vivono nelle nostre case come se fossero dei bambini. Come se fossero umani. E così facendo pensiamo di fare il meglio per loro. Ma è proprio così? «Assolutamente no, crediamo di viziare il nostro cane o il nostro gatto e invece lo maltrattiamo – spiega Roberto Marchesini, etologo e filosofo, autore di numerosi libre sul nostro rapporto con gli altri animali (tra cui «Pensieri sul cane», edizioni Apeiron) e protagonista dell’ultima puntata di «Amici di casa» online su Radio27 Corriere.it – Ogni animale è un individuo di cui dobbiamo rispettare la soggettività e anche le caratteristiche della sua specie». Ma non solo. Non dobbiamo neppure dimenticare che abbiamo a che fare con degli individui e non con dei robot che eseguono i nostri ordini. «Siamo abituati a relazionarci con le macchine – sottolinea Marchesini – che possono essere accese o spente a nostro piacimento e a volte compriamo un cane come se comprassimo un computer che ci portiamo a casa senza renderci conto che se a casa portiamo un animale diventa anche casa sua».

La differenza tra cane e gatto

Qual è dunque il miglior regaloche possiamo fare al cane o al gatto con cui abbiamo deciso di condividere la nostra vita? «Per il cane l’individuo è a disposizione del gruppo e la socialità consiste nel fare delle cose insieme. Quindi più attività in linea con le sue caratteristiche anche di razza facciamo con lui, tanto più lo rendiamo felice. E inoltre dobbiamo diventare per lui una buona guida, un leader nel senso più positivo del termine. Con il gatto siamo su un’altro pianeta: ci chiede solo di rilassarci, di stare insieme per non fare assolutamente niente».

Riscoprire la natura

Infine un ultimo importante consiglio. Perché, anche se non sempre ce ne rendiamo conto, possiamo (dobbiamo) imparare moltissimo dai animali che vivono con noi. In primis riscoprire il nostro rapporto con la natura. «Non si possono amare gli animali se non si amano le piante, se non si ama la natura – dice ancora Marchesini – vedere il cane è vedere il mondo attraverso di lui, e quindi riscoprire la natura, fare delle passeggiate e vivere il presente in maniera molto più forte. Perché per il cane il qui e ora ha un peso che non riusciamo a immaginare. Questa relazione ci può insegnare tante se è una relazione che ci porta nel mondo a incontrare gli altri».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com