LUGANO – Il rapporto tra uomo e animali è sempre più stretto. Non è un caso se una famiglia svizzera su tre ne possiede almeno uno. I più comuni? In prima posizione ci sono i gatti (21%) e i cani (13,1%), ma in 7 famiglie su 100 convivono addirittura più specie animali.

È quanto è emerso da un recente sondaggio effettuato tra 916 abitanti in Svizzera dallo specialista ipotecario MoneyPark e dalla rete di mediatori alaCasa.ch. Si tratta della prima grande ricerca abitativa sugli animali domestici.

Non posso tenere il mio animale? Non scelgo questa casa – La cosa più rilevante, però, è il rapporto stretto che lega l’uomo al proprio “peloso”. Alla domanda: “un divieto di tenere un animale è un criterio di esclusione per acquistare o affittare una casa o un appartamento?”, quasi 4 su 10 forniscono una risposta affermativa. Tra i detentori di un animale domestico, 8 su 10 considerano il divieto di tenerne uno come criterio di esclusione. Insomma, quasi la totalità degli intervistati.

Più animali se ci si trova in campagna – Riguardo alla presenza o meno di animali domestici si notano grandi differenze a seconda del luogo dell’abitazione: più rurale è la posizione, più aumenta la probabilità che una famiglia tenga uno o più animali domestici. In campagna quasi 6 nuclei su 10 possiedono animali domestici, mentre in centro città sono meno di 2 su 10. In campagna, inoltre, oltre la metà ritiene molto o abbastanza importante poter tenere degli animali domestici, mentre in città è solo un terzo.

Più animali se ci sono bambini – Sono soprattutto le famiglie con bambini a tenere animali in casa – e presso le famiglie con teenager in 6 casi su 10 si trovano amici pelosi, pennuti o squamati. Nelle famiglie con figli adulti sono 5 su 10 e nelle famiglie con bambini fino a 11 anni sono ancora il 36%. Invece è raro trovare animali domestici negli appartamenti e nelle case dei single o negli alloggi in comune.

Le donne li amano di più – Tra l’altro le donne sono chiaramente più amanti degli animali che non gli uomini. Mentre oltre una donna su tre non potrebbe assolutamente fare a meno di un animale domestico, negli uomini è soltanto uno su cinque.

Un risultato significativo – I risultati del sondaggio dimostrano quanto importanti siano gli animali domestici per la popolazione svizzera. In quasi 1,2 milioni delle famiglie se ne trova uno – spesso più di uno e di varie specie. E molti abitanti per nulla al mondo rinuncerebbero ai loro amici pelosi, pennuti o squamosi.

Cosa significa questo per il mercato immobiliare svizzero e soprattutto per il mercato degli affitti? «Specialmente i proprietari e gli acquirenti di immobili in campagna dovrebbero essere consapevoli di quanto importanti sono gli animali domestici per molti dei loro potenziali affittuari. Dunque dovrebbero impegnarsi a rendere possibile la presenza di un animale. Ma anche gli architetti di nuove costruzioni dovrebbero programmare la possibilità di tenere un animale», spiegano MoneyPare alaCasa.ch.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com