Se pensiamo all’asilo ci vengono in mente subito i bambini, ma da qualche mese a Cesena c’è anche un asilo per cani. Non si tratta della solita pensione o del dogsitter che porta a spasso il cane quando i padroni non possono. No, niente di tutto questo. Si tratta di un vero e proprio asilo dove i cani, prima di tutto, socializzano e giocano, proprio come fanno i bambini alla scuola materna. Si riconoscono con una annusata, cercano di frequentare i loro compagni di gioco preferiti, imparano a stare insieme, ma soprattutto si divertono.

Ad aprire questo piccolo paradiso dal nome “L’oasi di Camillo” sono stati due ragazzi con la passione per gli amici a quattro zampe: Luca e Alessandro. Ma perché Oasi di Camillo? Camillo è il pinscher di Luca da cui la grande passione per i cani ha avuto origine. L’asilo, unico in tutta la Romagna e uno dei pochi in regione, si trova in via Ceccaroni Cambivoglia 52 a Sant’Egidio ed è aperto dal mese di ottobre tutti i giorni tranne il lunedì (dalle 8 alle 19, la domenica dalle 9 alle 19). “Abbiamo trovato questa struttura sfitta dal 2012 che ci è sembrata subito ideale per fare quello che avevamo in testa – spiega Luca –  Ci siamo fatti fare un progetto con tre grandi open space per adattarla ad asilo per cani, e poi ci siamo dotati di tanta pazienza perché i tempi per chiedere e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie sia dal Comune che dall’Ausl sono abbastanza lunghi. Non ci siamo mai scoraggiati e, alla fine, abbiamo avuto ragione noi. Ora ci troviamo con un vero paradiso per i cani dove possono ritrovarsi a giocare in piena sicurezza, senza gabbie e con grande possibilità di muoversi. Molti padroni, infatti, ci raccontano che nelle aree di sgambamento esterne i loro cani non ci vanno volentieri perché ci sono cani molto grandi coi quali non c’è grande intesa”.

L’asilo ospita cani fino a 15 chili (di piccola/media taglia) e da ottobre, data di apertura, le cose sono andate sempre in crescita, fino ad arrivare a ospitare anche 13 cani contemporaneamente. La gente ha iniziato a conoscere la qualità del servizio e affida volentieri anche solo due volte a settimana il loro cane per trascorrere una mattina o un pomeriggio diverso dal solito. In più i cani vengono anche portati fuori a fare delle passeggiate. “Addirittura quando i padroni riportano i cani sono loro che tirano per entrare all’interno dell’oasi – spiega ancora Luca – e a noi fa veramente molto piacere perchè significa che qui i cani stanno bene”. Luca e Alessandro sono entrambi operatori cinofili e hanno seguito corsi regionali per il benessere degli animali. “In verità non ci aspettavamo questo successo – conclude Luca – anche se ci siamo impegnati a fondo per partire e ci impegnamo ogni giorno per fare bene il nostro lavoro. Però è una grande soddisfazione vedere che i padroni, ma soprattutto i cani, ritornano con piacere anche la seconda volta”. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com