C’è un cane di nome Buck,metà San Bernardo metà Pastore scozzese, al quale Jack London ne «Il richiamo della foresta» dedica pagine indimenticabili. Buck salva il suo padrone John Thornton che sta annegando, lanciandosi nel fiume. A lui ha pensato Ferruccio Pilenga quando nella sua vita è arrivato Mas, un quattrozampe che già cucciolo aveva l’istinto di salvare le persone in difficoltà. Con Mas ha iniziato un’avventura che l’ha portato a fondare la prima scuola di salvataggio in acqua con l’ausilio di cani, che oggi ha sedi in tutta Italia. Al cane Mas è dedicato un libro fresco di stampa. Oggi Ferruccio s’allena con un terranova di due anni, Ris, che a sua volta fa scuola a Dylan, cucciolo di Golden retriver, in coppia con Gino Candeloro.

shadow carousel
All?Idroscalo con Rif e Dylan

«Chiunque può diventare bravo, un “cane salva tutti” come Mas — racconta Ferruccio, in una pausa dell’addestramento nello specchio d’acqua dell’Idroscalo, dove ha sede la scuola —. Quello che abbiamo studiato e vissuto in questi anni è come il binomio cane e uomo può collaborare in acqua. Siamo gli unici al mondo ad avere un know-out che consente di trasmettere l’istinto di salvataggio da un cane ad un altro. Oggi sono in molti a credere nei nostri cani». Ferruccio racconta: «Nell’89 cercavo un quattrozampe ma che non fosse solo da compagnia. Su una vecchia enciclopedia vidi il disegnino di un piccolo cane nero con le orecchie cadenti, un terranova. All’epoca in città non se ne vedevano. Era un cane indicato come speciale per i salvataggi in acqua. Cercai qualcuno per addestrarlo ma non trovando una scuola decisi di seguire il suo istinto. Insieme abbiamo veramente fatto di tutto fino a mettere a punto un modello di addestramento». Da zero.

Trent’anni dopo, la scuola dell’Idroscalo ne ha fatte nascere altre, 13 in tutta Italia. «Oggi una dei nostri, Donatella con il suo cane Al, è all’isola di Kos per addestrare cani greci». Occorrono anche due anni per formare un cane da salvataggio. «Ci vuole tempo e pazienza, non si devono forzare. Il grande insegna al piccolo. Come Rif con Dylan. E poi cani e uomini insieme». Allenamenti ogni due settimane, con sole o pioggia, caldo o freddo. «Il terranova è un cane ideale per questa attività ma tutti i cani possono diventare come Mas». Servono 6 cani per trainare un uomo sulla slitta, basta un cane per salvare 6 uomini in acqua.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com