5.2.16

di Francesco Menichella

Con il muso gonfio sfigurato da un cappio di nylon è diventato un eroe dei social, tanto da essere protagonista di una terribile bufala

Tra i top trend degli ultimi giorni oltre all’ultimo film di Tarantino, The Hateful Eight, e le cattive notizie sullo stato di salute di Schumacher troviamo il web invaso dalle notizie di cronaca legate alle vicende del cane Palla.

L’animale è balzato all’onore delle cronache dopo essere stato torturato con un cappio di nylon al collo. Il gesto crudele lo ha sfigurato gonfiandogli il muso e attirando su di lui la solidarietà di un pubblico sempre più numeroso che ha seguito la vicenda. Una platea sensibile fino all’eccesso, in parte perché amante degli animali e in parte perché sfiduciata nei confronti dell’intima bontà dell’essere umano.

Portare un lettore per il naso come si fa con i bufali quando si trascinano afferrandoli dall’anello che hanno attaccato al muso è una pratica antica. A volte è uno scherzo e lo si fa tanto per divertirsi un po’, come capita regolarmente ogni 1 aprile, altre è invece una truffa.

Il termine bufala, per il richiamo a un mondo agreste, presuppone che ci sia un rozzo impostore e un ottuso raggirato.

L’obiettivo delle bufale è proprio quello di adescare i soggetti più ingenui e facilmente abbindolabili.

Proprio facendo leva su queste debolezze si è diffusa prima la voce di fantomatiche collette per salvare la vita al cane e poi quelle della sua morte. Il povero Palla è morto vittima della cattiveria e dell’indifferenza umana.

In realtà questa morte è una fra le tante invenzioni dei cacciatori di clic, smentita da un video realizzato nella clinica veterinaria sarda dove Palla è in cura mentre gioca con altri cani.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com