Il cane lupo cecoslovacco Nepal ha raggiunto due vette a oltre 4mila metri di quota sul livello del mare, un traguardo che soltanto pochissimi altri cani scalatori sono riusciti a conquistare. Si tratta del Breithorn occidentale e del Breithorn centrale, montagne che il cane ha scalato assieme al suo amico-padrone Andrea Scherini, un alpinista. Nepal, “spinto dall’amore per l’alta montagna” – come si legge sul profilo Facebook della guida alpina valtellinese – è riuscito nella grande impresa grazie alle sue possenti caratteristiche fisiche, alla tenacia e al carattere energico che lo contraddistinguono.

Scherini, felicissimo per il traguardo raggiunto col suo compagno di cordata a quattro zampe, non ha trattenuto l’emozione nel dipingere la relazione speciale col suo amico. “La mia passione per l’alpinismo e il suo amore per l’alta montagna si sono incontrati nel modo migliore possibile, quasi come se quel giorno di tre anni fa in cui lui ha scelto me, già sapeva come sarebbe andata a finire: perché il compagno di cordata è qualcuno di cui ti fidi ciecamente, qualcuno cui metti in mano la tua vita e sai che ti proteggerà..”. Una sorta di simbiosi che deriva anche dalle caratteristiche della razza; gli esemplari di cane lupo cecoslovacco infatti legano moltissimo col proprio padrone-capobranco, che deve a sua volta essere degno del ruolo assegnatogli dal cane.

I cani lupo cecoslovacchi, analogamente ai cani lupo italiani, derivano da incroci tra pastori tedeschi e lupi (in questo caso specifico lupi euroasiatici), al fine di ottenere una razza ibrida in grado di coniugare l’addestrabilità del pastore tedesco con la fierezza, la forza e l’aspetto fisico del lupo. Per chi non è esperto, del resto, è molto facile confondere il bellissimo Nepal con un vero e proprio lupo, benché presenti diverse caratteristiche anatomiche ‘sibilline’. La razza è così adattata alla vita in montagna che questi cani vengono regolarmente ‘assunti’ dalla Protezione Civile e dal soccorso alpino per le rischiose missioni tra la neve. È un cane di taglia medio-grande dotato di grande resistenza e doti da scalatore, caratteristiche che gli hanno permesso di conquistare agevolmente le due vette del Monte Breithorn, una montagna facente parte del Gruppo del Monte Rosa al confine tra Valle d’Aosta e Svizzera.

Naturalmente non tutte le razze di cane sono adatte a simili impresein montagna; tra gli scalatori provetti ci sono anche il Bovaro del bernese, l’Husky siberiano, il Mastino tibetano, il Pastore australiano, il Tamaskan, il Leonberger e altri bovari.

[Credit: profilo Facebook di Andrea Scherini]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com