Con il lancio di V by Vodafone il noto operatore telefonico entra nel mercato consumer dell’Internet of Things. Grazie all’offerta sarà possibile estendere la connettività della rete mobile a un vasto ecosistema di accessori e dispositivi presenti a casa, al lavoro o in mobilità.

Vodafone ha presentato quattro dispositivi destinati al mercato consumer, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere questa tipologia di prodotti. V by Vodafone è composto da V-Sim by Vodafone, una SIM destinata a essere utilizzata in dispositivi IoT, dall’applicazione V by Vodafone che permette di gestire le V-SIM inserite nei vari dispositivi, un unico piano tariffario, calcolato in base alla tipologia dell’oggetto connesso e ovviamente dalla rete mobile Vodafone.

La prima proposta si chiama V-Auto by Vodafone, un accessorio da collegare alla porta ODB della propria automobile. Al costo iniziale di 79 euro andrà aggiunto un canone di 5 euro ogni 28 giorni, da addebitare sul credito residuo o sulla fattura. La soluzione offre il servizio Auto SOS, per ottenere soccorso in caso di incidente, localizzazione dell’auto, comoda in caso di furto grazie al GPS integrato, analisi della sicurezza di guida grazie ai dati raccolti durante la guida e storico dei viaggi effettuati. V-Auto può essere attivato solo in Italia e utilizzato senza costi di roaming in 32 Paesi europei.

V-Bag by Vodafone è il secondo dispositivo, disponibile a 59 euro con canone fisso di 3 euro ogni 28 giorni. Realizzato da Alcatel, V-Bag è un localizzatore che può essere applicato su bagagli, zaini, portadocumenti, per avere sempre un’idea precisa della loro posizione. Grazie alla companion app sarà possibile delimitare delle aree che faranno scattare un allarme se superate. Anche in questo caso l’uso è gratuito in ben 32 Paesi europei.

V-Camera by Vodafone, disponibile a un prezzo iniziale di 379 euro e con un canone di 5 euro ogni 28 giorni, consente di effettuare videosorveglianza anche in zone non raggiunte da una linea fissa. Grazie alla batteria integrata sarà possibile monitorare barche, case di villeggiatura, giardini e altri luoghi, senza doversi preoccupare delle intemperie.

V-Camera dispone di un angolo visivo di 130 gradi, registra filmati in HD e offre una chiara visione notturna grazie alla tecnologia RGB-IR. È possibile accedere alle registrazioni o visionare in tempo reale le immagini riprese dalla telecamera.

V-Pet by Vodafone, acquistabile a 49 euro e con un canone di 5 euro ogni 28 giorni, permette di monitorare la posizione dei propri animali domestici, principalmente cani ma anche gatti. La batteria integrata ha un’autonomia di circa 3-4 giorni e il dispositivo è in grado di resistere senza problemi alle intemperie.

Grazie al GPS-GLONASS integrato e alla companion app, e possibile conoscere in ogni momento la posizione del proprio animale domestico, raccogliendo inoltre dati sulle attività svolte. Sarà così possibile verificare il consumo calorico e decidere di conseguenza la dieta per mantenere in forma l’amico a quattro zampe.

Nel corso del 2018 Vodafone lancerà un marketplace aperto anche a sviluppatori di terze parti, in modo da ampliare il portafoglio di prodotti IoT a disposizione degli utenti. I prodotti attualmente disponibili potranno essere acquistati nei negozi Vodafone o sul sito dedicato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com