soanaFatale il terreno innevato sul quale è scivolato precipitando da un salto di roccia in Val Soana. Il Soccorso: era correttamente attrezzato.
Il Collega Luciano Ponzetto, classe 1961e residente a Ivrea, il 10 dicembre è precipitato da un salto di roccia nel vallone del Rio Giassetto a una quota di 2000 metri circa a nord di Piamprato verso il Colle delle Oche, Comune di Valprato Soana (TO). 

L’odierno comunicato dell’ufficio stampa di vallesoana.it riferisce che Ponzetto, cacciatore, era in compagnia di un compagno di battuta, quando si è allontanato oltre una balza rocciosa per inseguire una preda.  Secondo i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese – che a distanza di poche ore hanno recuperato anche il cadavere di un escursionista in Valle- parlano di “fatalità, dal momento che le condizioni climatiche erano ottime e le persone coinvolte correttamente attrezzate”.

Il terreno si presentava innevato, ma nonostante Ponzetto calzasse i ramponi, una scivolata ne ha provocato la caduta oltre un salto di roccia e la conseguente morte a causa dei traumi riportati. Il suo compagno ha dato l’allarme contattando una conoscente che a sua volta ha lanciato l’allarme presso la Centrale Operativa del SASP.  Immediatamente è stato inviato l’elicottero che ha individuato la salma già priva di vita.

Con l’aiuto degli operatori della Stazione SASP di Valprato Soana, il corpo è stato prelevato e consegnato ai Carabinieri per gli accertamenti di rito.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com