A Monza arriva un cimitero per gli amici a quattro zampe.

A gran richiesta degli animalisti, il Consiglio comunale ha votato una mozione per realizzare un camposanto riservato agli animali d’affezione. Ora spetta alla giunta, di centrosinistra, di individuare un’area idonea su un terreno privato, potrebbe essere un terreno agricolo nelle vicinanze del cimitero urbano, e autorizzare una società del settore ad avviare l’attività.

L’autore della mozione è Paolo Piffer, consigliere comunale della lista Primavera Monza. “La perdita di un animale domestico rappresenta un grandissimo dolore – racconta il consigliere al Corriere della Sera Dopo la sua scomparsa dovrebbe essere prevista anche nella nostra città la possibilità di dimostrare il proprio amore occupandosi della sistemazione in una degna dimora, mentre adesso il trattamento riservato è quello per lo smaltimento di un rifiuto speciale“.

Quello di Monza non è il primo comune a decidere di realizzare un luogo di sepoltura dedicato specificatamente agli animali domestici. Apripista è stata Pavia, tre anni fa, poi altri comuni lombardi, tra cui Milano, hanno seguito le orme.

Proprio alla struttura di Pavia, con una superficie di 3.500 metri quadrati e costi per gli utenti che oscillano fra i 130 e 180 euro, si vuole ispirare Claudio Colombo, l’assessore all’Urbanistica monzese. “Si tratterebbe di una normalissima attività commerciale – spiega Colombo – Di aree idonee in città ce ne sono molte e comunque, essendo il cimitero per animali previsto anche dal Pgt appena adottato, sarebbe possibile modificare la destinazione di un’area agricola senza troppi problemi“.

I costi, a carico dell’utenza, comprenderanno anche l’inumazione, secondo le leggi in materia, che stabiliscono che i resti dell’animale vengano collocati in un involucro biodegradabile. Sul luogo di sepoltura, poi, i padroni potranno collocare una piccola targa a ricordo e delimitare il luogo con un piccolo cordolo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com