bovini al pascoloNegli Stati membri dell’UE è stato rilevato un basso numero di casi di BSE nei bovini, nessuno dei quali ha interessato la catena alimentare.

L’EFSA ha pubblicato il suo primo rapporto sintetico- a dimensione UE- sul monitoraggio delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE) in bovini, ovini e caprini. In passato i rapporti annuali sulle TSE venivano compilati dalla Commissione europea.

Il rapporto dell’Agenzia riferisce una bassa incidenza delle TSE nell’Unione. Inoltre, negli Stati membri dell’UE è stato rilevato un basso numero di casi di BSE nei bovini, nessuno dei quali ha interessato la catena alimentare. Un comunicato dell’EFSA mette in luce le principali risultanze del rapporto e in particolare: cinque casi di BSE nei bovini sono stati segnalati nell’UE, su circa 1,4 milioni di animali analizzati; 641 casi di scrapie nelle pecore (su 319.638 analizzate) e 1.052 nelle capre sono state riferiti (su 135.857 analizzate) nell’UE.

Il Rapporto pubblica i risultati per il 2015 tratti da dati raccolti da tutti gli Stati membri dell’UE, da Islanda, Norvegia e Svizzera sulla presenza di encefalopatia spongiforme bovina (BSE) del bestiame, e di scrapie della pecora e della capra, due forme di TSE.

The European Union summary report on data of the surveillance of ruminants for the presence of transmissible spongiform encephalopathies in 2015

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com