Labrador, Golden Retriver e anche una meticcia salvata dal canile, sono tra le razze canine presenti in spiaggia, che attirano grandi e piccoli, migliorando il soggiorno dei bagnanti e salvando le loro vite. Sono i cani dell’ACS Rescue Dog (Associazione Cani di Salvataggio).

Il metodo utilizzato per l’addestramento di questi cani è “genitle”: il cane, infatti, non è forzato a fare ciò che non vuole, ma è guidato con rispetto ad acquisire sicurezza, attraverso il gioco e il rapporto di fiducia con il proprio padrone/conduttore.

I Bauwatch, infatti, sono di proprietà dei conduttori stessi che, terminata la fase dell’addestramento mirata all’obbedienza, indirizzano ogni cane verso l’attività per cui risultano portati, in base alle peculiarità, capacità e caratteristiche, diverse per ogni razza. L’addestramento è seguito da istruttori preparati e personale sanitario veterinario.

Gli esemplari dell’Associazione Cani di Salvataggio, tra cui ricordiamo Otto, il Labrador Retriever nero premiato dal sindaco di Palermo come cane eroe, primo cane di salvataggio in Sicilia – hanno già effettuato diversi salvataggi in mare.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com