Era stato fra i primi ad arrivare sulla scena dell’attentato alla Machester Arena. Un cane poliziotto è rimasto traumatizzato da quello che ha visto. Lì dove, in maggio, 22 persone – molti di loro erano ragazzini – sono morti, uccisi da un attacco suicida dell’Isis, dopo il concerto della pop star Ariana Grande.  

Mojo, il cagnolino inglese, ha lavorato per tutta la notte. Per più di 11 ore è rimasto affianco al suo conduttore, il poliziotto 46enne Phil Healy. Il loro compito era di scongiurare che non ci fossero altre bombe. Non hanno trovato esplosivi, ma hanno vissuto il dolore che li circondava: «Intere famiglie con le lacrime agli occhi», come ha raccontato Healy al Manchester Evening News. 

Ma lo stesso trauma lo ha vissuto anche Mojo, che solo ora – spiega il poliziotto – sta iniziando lentamente a riprendersi. Dalla settimana successiva ai fatti della Manchester Arena, il cagnolino ha iniziato a perdere il pelo e gli è stata diagnosticata un’alopecia da stress.  

«Non importa quanto addestramento puoi fare – spiega Healy – nessuno di noi è pronto per affrontare quello che abbiamo vissuto quella notte. E anche Mojo, lo vedevo nel suo viso che non voleva essere lì, in mezzo a tutto quel dolore. Ma siamo andati avanti, era il nostro dovere farlo».  

Il cagnolino ha ancora delle chiazze nel pelo, ma si sta riprendendo. «Dopo l’attentato, lo abbiamo lasciato riposare e gli abbiamo dato anche del cibo in più – conclude Healy -. Ma poi ha ripreso a lavorare, qualche volta siamo stati anche alla Manchester Arena e lui era felice di riprendere il lavoro come se nulla fosse successo. Alla fine abbiamo vinto noi». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com