Il cane è parte di una famiglia, quando quest’ultima di sfalda, allora anche il quattrozampe ha diritto a essere considerato in fase di separazione.  

I giudici del Secondo Collegio del Tribunale civile di Modena hanno stabilito, nell’ambito di una separazione consensuale, che un uomo dovrà riconoscere all’ex moglie 50 euro al mese come assegno di mantenimento per il cane, un pastore tedesco di razza. 

La donna, racconta la Gazzetta di Modena, aveva spiegato nel suo ricorso giudiziale – poi ricondotto davanti al giudice per una separazione consensuale – come anche il cane, di proprietà del marito, fosse una figura importante per la famiglia e non aveva nessuna intenzione di separarsi da lui e di costringere i figli a non vederlo più. Così il giudice ha deciso di “collocarlo” insieme ai figli minori della coppia, che vivranno con la madre, e di attribuire alla moglie 50 euro mensili a carico dell’ex marito. Un contributo al 50 per cento per il mantenimento del cane, che spetta quindi a entrambi i coniugi come nel caso delle spese straordinarie che sono divise per consuetudine a metà. 

L’ex coppia si è detta d’accordo per la decisione del giudice. Una decisione che rappresenta un precedente a cui probabilmente faranno riferimento altri tribunali. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com