canine acupuncture 1FOFI e FNOVI sollecitano la possibilità di creare elenchi presso i rispettivi Ordini degli iscritti che esercitano l’Agopuntura, la Fitoterapia e l’Omeopatia.

E’ dal 2013 che è stata disciplinata la formazione dei medici e degli odontoiatri che esercitano l’Agopuntura, la Fitoterapia e l’Omeopatia. Da allora, nonostante sia espressamente previsto, le norme  -non sono state estese ai medici veterinari e ai farmacisti. Il ritardo è stato fatto notare da FNOVI e FOFI che si sono rivolte alla Conferenza Stato Regioni.

Le norme definite con Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013 hanno la duplice finalità di tutelare i cittadini e garantire il corretto esercizio professionale. Oltre a dare una definizione di legge alle tre metodiche “non convenzionali”, l’Accordo prevede la creazione di elenchi presso gli Ordini professionali degli iscritti che le praticano, suddivisi per disciplina.
Per l’inserimento nell’elenco servono specifici requisiti di formazione, da sottoporre alla valutazione dell’Ordine.

L’Accordo prevedeva una fase transitoria di 36 mesi che si è ormai conclusa. Fra le disposizioni transitorie finali figura anche il rinvio ad un successivo Accordo, per estendere i le norme alle professioni di medico veterinario e farmacista. Allo scopo, dovevano essere acquisiti i pareri della Federazione nazionale ordini veterinari italiani e della Federazione nazionale degli ordini dei farmacisti italiani. La Conferenza Stato Regioni è stata quindi sollecitata a procedere.

DEFINIZIONI
Agopuntura: Metodo diagnostico, clinico e terapeutico che si avvale dell’infissione di aghi metallici in ben determinate zone cutanee per ristabilire l’equilibrio di uno stato di salute alterato.
Fitoterapia: Metodo terapeutico basato sull’uso delle piante medicinali o di loro derivati ed estratti, opportunamente trattati, che può avvenire secondo codici epistemologici appartenenti alla medicina tradizionale oppure anche all’interno di un sistema diagnostico-terapeutico sovrapponibile a quello utilizzato dalla medicina ufficiale.
Omeopatia:Metodo diagnostico e terapeutico,  basato sulla “Legge dei Simili”, che afferma la possibilità di curare un malato somministrandogli una o più sostanze in diluizione che, assunte da una persona sana,  riproducono i sintomi caratteristici del suo stato patologico. Nella definizione di omeopatia sono comprese tutte le terapie che utilizzano medicinali in diluizione come specificato dal Decreto legislativo n. 219 del 24/4/2006 e successivi atti.

——————
Accordo 7 febbraio 2013
Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente i criteri e le modalità per la formazione ed il relativo esercizio dell’agopuntura, della fitoterapia e dell’omeopatia da parte dei medici chirurghi ed odontoiatri”. Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com