guaineri milanoLa Giunta Sala porterà avanti lo sviluppo dei progetti previsti dal Piano triennale randagismo. Alla Città 13 mila e 276 euro. Il Comune di Milano si dice “pronto a incrementare gli interventi e le attività di tutela degli animali grazie all’accordo con l’ATS, nell’ambito del ‘Piano triennale 2015-2017’, della Regione Lombardia.

Dopo aver inviato la propria manifestazione di interesse per alcuni progetti proposti, alla città di Milano è stato riconosciuto un importo complessivo di 13mila e 276 euro. La somma sarà utilizzata “per coprire le spese da sostenere, oltre che a incrementare gli interventi che l’Amministrazione normalmente svolge”. Il Piano demanda ai dipartimenti di prevenzione veterinaria ATS la predisposizione di un proprio piano di interventi, mentre la normativa di riferimento prevede che questi siano attuati tramite specifiche convenzioni tra le ATS e i comuni.

Interventi previsti–  Il Comune prevede l’incremento della sterilizzazione dei cani presenti nei canili sanitari, dei gatti di colonia o di animali di proprietà in situazioni di fragilità socio/economica; progetti per incentivare l’iscrizione in anagrafe canina e felina; progetti di incremento dei controlli sull’identificazione dei cani, anche per favorirne la restituzione immediata da parte della Polizia Locale, tramite lettori di microchip e il sistema SMS dell’anagrafe.
E ancora:
-la compartecipazione ai progetti richiesti da singole scuole di ogni ordine e grado;
-incontri informativi per la Polizia Locale sulle problematiche che coinvolgono gli animali di affezione e incontri formativi con operatori per incrementare le adozioni responsabili degli animali dei rifugi o per migliorare la gestione delle colonie feline;
-campagne con la popolazione per accrescere la cultura di tutela degli animali di affezione;

“La nostra attenzione sul fronte della tutela degli animali è sempre alta – ha detto l’assessore Roberta Guaineri -, e questo accordo ci permetterà di arricchire gli interventi che già curiamo come Amministrazione. Randagismo e abbandono sono fenomeni non solo da contrastare, ma quanto più possibile da neutralizzare anche con una corretta formazione della cittadinanza. Il riconoscimento dei diritti degli animali rappresentanti il grado di civiltà di una comunità, e in questo Milano vuole essere in prima linea”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com