Il 17 febbraio è ‘La Festa Nazionale del Gatto‘.
La scelta di questa data – annunciata nel 1990 dalla rivista ‘Tuttogatto’ attraverso un referendum – porta con sé più di un significato: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, segno che simboleggia uno spirito libero, anticonformista ed indipendente proprio come quello di un gatto.
Inoltre febbraio è definito “il mese dei gatti e delle streghe”. I detti popolari hanno da sempre associato i gatti alla magia. Anche per il fatto che il gatto, si dice, possiede 7 vite e la data 17 avrebbe la valenza di confermare questa credenza: “1 vita per 7 volte!”.

I gatti in Italia sono quasi 8 milioni, le città che ospitano il maggior numero di felini sono Roma seguita da Torino e Napoli. Il 12% delle famiglie ha scelto di avere tra le proprie mura domestiche un gattino, che regala “gioia e serenità” (43% delle risposte) e “allegria e divertimento” (36%), secondo quanto emerso dall’indagine GfK Eurisko del 2015. I gatti hanno da sempre anche ispirato vari artisti diventando i protagonisti delle loro opere: come ad esempio nei romanzi gialli di Cornelius Kane, o nella fiaba dei Fratelli Grimm “Il gatto con gli stivali”. Nel film “L’occhio del gatto” (1985) tratto dal romanzo di Stephen King e diretto da Lewis Teague. Nei cartoni animati della tv come “Tom e Jerry” e “Titti e Silvestro”, o del grande schermo come nel classico film Disney “Gli Aristogatti”.

Oggi, 17 febbraio si celebra la loro festa, tanti auguri ai micini di tutto il mondo.

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2020 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?