TRENTO. La popolazione canina in Trentino ammonta a 67.508 cani, per 168 razze uniformemente divise su tutto il territorio provinciale. «Nell’analizzare questi dati – spiega la dottoressa Angela Moresco del Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria che ci ha fornito le statistiche – si devono tenere in considerazione due possibili varianti. La prima è che non tutti i cani deceduti vengono segnalati all’anagrafe canina e la seconda è che specialmente i cani da caccia spesso non vengono nemmeno registrati».

Con questa premessa, escluse Trento con 11.134 registrazioni e Rovereto con 3880, il Comune più “ canino” è quello di Pergine con 2771, seguito da Arco 2059, quindi Riva 1702, Levico 1395, Mori 1248, Ala 1992 e Borgo Valsugana con 1005. Al contrario i Comuni nei quali i cani sembrano non aver preso piede sono Palù del Fersina con 29 (per 165 abitanti), Cis 24 (303 abitanti), Sagron Mis 22 (192 abitanti) e Massimeno 15 ( 127 abitanti).

Oltre al rapporto con la popolazione, si deve tenere in considerazione anche come siano tutti territori di caccia. Interessanti anche i dati relativi alle razze in quanto ce ne sono 49 con un solo esemplare in tutta la provincia.

Il meticcio è il cane più amato dai trentini con 24.693 esemplari presenti nelle nostre case. Seguito dal Pastore Tedesco con 4550, il Setter Inglese 2630, quindi Golden Retriever 2284, Labrador Retriever 2634, Border Collier 2223, Segugio Italiano 1952, Maltese 1401, Barbone 1373, Yorkshire Terrier 1157, Chihuahua 1125, Jack Russel Terrier 1011.

Curioso l’elenco delle specie ad esemplare unico che figurano negli elenchi del servizio veterinario: si va dal Cane dei Faroni – identico a quelli stilizzati raffigurati nei disegni egizi – al Basset Bleu di Gascogne, quindi Bracco d’Ariege, Braque Francais Type Pyrenees, Cane Pastore della Cerdana, Catahoula Leopard Dog che è una razza non ancora riconosciuta, Chesapeake Bay Retriever, Chinook, Clumber Spaniel, Curly Coated Retriever, Levriere Scozzese a pelo ruvido, Norfolk Terrier, Norsk Elghund Grigio, Norwich Terrier, Pastore Algerino altra razza non ancora riconosciuta e certificata, Pastore cane Volpe, Pastore d’Azun, Pastore Egiziano di Armant, Pastore Norvegese, Pastore Siberiano, Epagneul Bleude Picardie, Epagneul Point Audemer, Eschimese canadese, Field Spaniel, Fox Terrier Toy, Francais Blanc et Orange, Grand Anglo -Francais Blanc et Noir, Grand Anglo -Francais Tricolore, Greyster, Grosser Munsterlander, Hound, Irish Water Spaniel, Japanese Spitz, Kai-Inu, Kerry Blue Terrier, Kromforlander, Kuvasz, petit Basset Griffon Vendeen, Podengo Portoghese di piccola mole, Russian Toy a pelo corto, Russian Toy a pelo lungo, Sanshu-Ken, Segugio della Stiria a pelo duro, Segugio Jugoslavo da montagna, Silky Terrier, Spaniel Giapponese, Tchouvatch Slovacco, Tosa-Inu e WelshSpringer Spaniel.

A questo punto la scelta può essere quella di andare sulle razze che vanno per la maggiore, oppure puntare sul secondo esemplare (12 le razze che hanno raddoppiato tra le quali il Cane Nudo del Perù) o puntare sulle razze non ancora presenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com