Estate, anche gli animali soffrono il caldo!Estate, anche gli animali soffrono il caldo!L’estate è il periodo più caldo dell’anno: sole, mare, montagna, e temperature particolarmente elevate che possono essere disagevoli per gli esseri umani.
E’ importante, però, prestare attenzione ai nostri fedeli compagni animali: cani, gatti, e altri animali domestici hanno bisogno di cure e attenzioni specie nel corso dell’estate, come veri e propri membri delle nostre famiglie.
PRATICI CONSIGLI PER CANI E GATTI – Con questo breve articolo cercheremo di fornire una piccola guida dove elencare alcune brevi indicazioni per alleviare le sofferenze portate dalle temperature elevate. Ecco alcune misure precauzionali da adottare:
– Non costringere l’animale a passeggiate o a esercizi esagerati nelle ore più calde. Oltre al colpo di calore, l’animale potrebbe scottarsi le zampe sull’asfalto.
– Mettere sempre a disposizione dell’animale acqua fresca e spazi all’ombra. E’ importante garantire una dieta con cibo leggero e facile da digerire; è oltremodo consigliato portare con sé sempre una bottiglietta di acqua e una ciotola.
– Gli animali con pelo particolarmente folto o lanoso andrebbero tosati prima del periodo estivo.
Non lasciar chiuso il proprio animale in spazi ristretti non ventilati come un’automobile parcheggiata al sole. In questi casi, l’abitacolo di un’automobile può raggiungere anche i 70°.
RISCHIO SCOTTATUREE COLPO DI CALORE – Cani e gatti possono essere soggetti a scottature solari; in commercio esistono apposite creme solari, con le quali proteggere le estremità bianche e le punte delle orecchie dei nostri amici a quattro zampe.
ATTENZIONE A PULCI E ZECCHE! – Estate significa anche vita all’aria aperta: è necessario prestare attenzione ai parassiti come pulci e zecche; in questi casi è necessario applicare un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia, consultando prima il veterinario.
ACQUARI E GABBIETTE, ISTRUZIONI PER L’USO – Durante il periodo estivo è necessario non esporre mai l’acquario o la gabbietta al sole diretto, posizionando le gabbie in un luogo ombreggiato, al fresco; è necessario poi garantire il massimo ricambio d’acqua per i nostri acquari.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com