I suoi addestratori lo hanno chiamato Killer K9. Un nome inquietante assegnato ad un animale che in realtà è diventato un vero eroe. Si tratta di un cane molto speciale che in un territorio del Sud Africa viene utilizzato per dare la caccia ai bracconieri dei rinoceronti. Grazie al suo intervento, già oltre 115 esemplari sono stati salvati da morte certa. E con il suo costante impiego il rischio di estinzione di questo animale così particolare è stato quasi del tutto scongiurato.  

Killer K9 «lavora» all’interno del Kruger National Park e soltanto negli ultimi 4 anni la sua azione ha portato alla cattura di più di 100 bracconieri che sono stati arrestati. 

L’opera di questo cane è considerata da molti davvero rimarchevole tanto che l’associazione britannica Pdsa (People’s Dispensary for Sick Animals) fondata nel 1917 da Maria Dickin, ha deciso di dare un riconoscimento all’animale. Una medaglia d’oro in segno di gratitudine e stima per un lavoro encomiabile e prezioso per tutta l’umanità.  

La situazione dei rinoceronti in quest’area del pianeta è delicata. Si tratta di una specie da tenere d’occhio in quanto presa di mira da quanti vogliono impossessarsi ad esempio del loro corno. Alcune culture lo considerano dotato di proprietà medicinali, altri lo utilizzano come afrodisiaco. Credenze e non certezze scientifiche che mettono a repentaglio la sopravvivenza di molti esemplari.  

Il cane Killer K9 è utilizzato in tutte le situazioni di emergenza. Insieme con il suo padrone Amos Mzimba, viene condotto di volta in volta nelle aree in cui è stata registrata una attività di bracconaggio definibile «estrema». La zona viene prima sorvolata in aereo e monitorata per intercettare i cacciatori. Una volta atterrati, il cane viene liberato e può entrare in azione. La migliore azione che chiunque ami la natura e gli animali potrebbe mai desiderare. 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com