Parigi, 28 dicembre 2015 – MORTA per la Francia, decorata dagli inglesi. Diesel, la femmina di pastore belga dei reparti antiterrorismo di Parigi morta il 18 novembre nell’attacco al covo di Saint-Denis, dove erano barricati i terroristi delle stragi nella capitale, riceverà la Dickin Medal, la più alta onorificenza dedicata agli animali da guerra. L’ha annunciato l’ente benefico veterinario britannico Pdsa (People’s Dispensary for Sick Animals), che dal 1943 ha conferito la medaglia sessantacinque volte a piccioni viaggiatori, cani antiesplosivo, ma anche a tre cavalli e a un gatto. 
La Dickin può sembrare un’eccentrità tipicamente inglese, una bizzaria. Non è così. È stata concessa a ‘eroi’ silenziosi come Gustav, il primo piccione che dalle spiagge della Normandia, il 6 giugno 1944, riportò in patria un messaggio sullo sbarco; o Rip, un bastardino che localizzò molti civili sepolti tra le macerie di Londra nei bombardamenti del 1940. 
La medaglia per Diesel sarà la terza Dickin assegnata a un animale che ha assistito militari o civili esterni al Commonwealth. Il precedente è quello dei labrador Salty e Roselle, due cani per ciechi che a New York guidarono i loro padroni fuori dalle torri in fiamme del World Trade Center prima del crollo, l’11 settembre 2001. Negli ultimi anni, la medaglia è andata soprattutto a cani anti-esplosivo in Bosnia, Afghanistan, Iraq. Cani legati in modo indissolubile ai loro addestratori, che li hanno condotti con sè in prima linea a individuare mine e trappole esplosive. 
 
LA STORIA più commovente è quella di Theo, springel spaniel di neppure due anni morto in Afghanistan nel 2011. La coppia formata da Theo e dal caporale Liam Tasker deteneva il record del maggior numero di ordigni scoperti e neutralizzati: quattordici in cinque mesi, tanto che il turno di servizio al fronte di Theo era stato prorogato di un mese. 
Il primo marzo 2011 i due erano in appoggio a una pattuglia di Guardie irlandesi a Nahri Saraj, quando scattò un’imboscata talebana. Un cecchino uccise Tasker. Riportato al campo base, Theo poche ore dopo fu stroncato da un infarto. Il cane e il caporale furono riportati in patria sullo stesso volo. La madre di Liam Tasker non ha mai voluto confermarlo, ma c’è chi giura che li abbia sepolti uno accanto all’altro.

di ANDREA FONTANA

RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com