Ravenna, 26 luglio 2018 – Tra oggi e domani uscirà l’ordinanza comunale che indicherà il passaggio autorizzato per chi va al mare col cane nel nuovo tratto di spiaggia resa accessibile nella parte nord di Marina Romea. Da sabato scorso è infatti consentito l’accesso agli amici a quattro zampe in un tratto di cento metri, tra il campeggio Reno e il campeggio Romea. La notizia è stata appresa molto favorevolmente dai possessori di cani che a Marina Romea possono già accedere agli stabilimenti balneari Aloha beach, Azzurro e Marisa. Questo nuovo tratto di spiaggia libera, se si rispettano le regole visto che altrimenti piovono multe da 200 euro, è difficile da raggiungere se non allungando il percorso di avvicinamento. È, infatti, la parte terminale dell’arenile che parte dal bagno Overbeach di Casal Borsetti e termina ai campeggi. Da Marina Romea bisogna quindi arrivare a Casal Borsetti, accedere alla spiaggia dell’Overbeach e da qui raggiungere i nuovi cento metri di arenile a cui hanno accesso i cani.

Marano Beach 135/136 - Riccione

«Quando abbiamo saputo della nuova apertura – spiega Sofia, villeggiante che da tempo frequenta Marina Romea – abbiamo cercato il punto per accedervi. Ci è stato indicato uno stradello in pineta chiuso da una sbarra. Anche superandola non si arriva alla spiaggia perché lo stradello sbocca su un canalino. L’altra possibilità sarebbe dal Bagno Sole Luna, ma non si tratta di un bagno autorizzato per i cani quindi si è a rischio multa».

Sofia è anche andata alla Pro Loco: «Hanno chiamato in mia presenza il Comune dove hanno spiegato che è prossima un’ordinanza perché è vero che oggi non è facile l’accesso a questo nuovo tratto per cani». La villeggiante – come confermano al Bagno Sole Luna – non è l’unica che in questi quattro giorni ha cercato come accedere all’arenile. «A breve l’ordinanza sarà pronta – spiega l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – il tempo necessario perché la polizia municipale possa effettuare le ultime verifiche».

L’apertura ai cani del nuovo tratto di spiaggia «è comunque a titolo sperimentale. Fatte le necessarie verifiche possiamo autorizzare un altro accesso da un passaggio a nord del Lamone. D’altronde quest’anno sono state autorizzate tante nuove spiagge nelle quali portare i cani, come mai in passato. Ma dobbiamo farlo anche tenendo conto di chi non è d’accordo sull’accesso all’arenile degli animali. È necessario un equilibrio e il rispetto puntuale delle regole. In questo caso qualche giorno di disagio può essere sopportabile, se necessario a risolvere definitivamente un problema. Con l’apertura del tratto tra i due campeggi aiutiamo anche il Bagno Overbeach ad avere meno pressione dalla presenza di numerosi cani in quanto la spiaggia a disposizione si allunga».

Marina Romea, spiaggia per cani senza l’accesso

Marina Romea, spiaggia per cani senza l’accesso

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com