marche copyLa Regione Marche, come altre regioni, sta riorganizzando il SSR. Anche il Dipartimento di Prevenzione e i Servizi Veterinari.

Rete ospedaliera, servizi territoriali, numero delle asl, ma anche il Dipartimento di prevenzione “e in particolare i servizi veterinari deputati alla sicurezza alimentare, cioè il sistema della prevenzione primaria”. Un articolo pubblicato dal Manifesto, critica apertamente la riorganizzazione in corso nelle Marche e scrive: “l’orientamento della Regione è stato riassunto con una parola che non ci saremmo mai sognati di usare vale a dire “deveterinizzazione”, che sta ad indicare un vero e proprio processo di emarginazione della sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. Il quotidiano paventa “un taglio drastico delle figure responsabili delle funzioni (da 52 a 20) e quindi dei servizi”.
L’articolo ricorda che da tempo è in corso “uno sfiancante braccio di ferro” tra il sindacato dei veterinari di medicina pubblica) e l’Asur Marche (azienda sanitaria runica regionale) su come riorganizzare i dipartimenti di prevenzione”.
Le conseguenze – evidenziate dall’articolo- investono sia la salute individuale e collettiva sia l’aspetto economico. “Nelle Marche si sta registrando già ora un aumento delle tossinfezioni, delle allergie alimentari, delle intossicazioni tutte correlabili alla circolazione di alimenti non rispondenti ai requisiti sanitari previsti dalla normativa europea e nazionale”. Sul piano economico “il taglio della sicurezza alimentare provocherà un danno incalcolabile dal momento che essa inevitabilmente limiterà la libera commercializzazione, in ambito Ue ed extra Ue, di animali e di prodotti alimentari di origine marchigiana danneggiando il settore agro-zootecnico con particolare ricaduta negativa sul comparto turistico ed enogastronomico della regione”.

————————-

Proposta di legge n. 183 a iniziativa della Giunta regionale
Modifiche alla legge regionale 20 giugno 2003 “Riorganizzazione del servizio sanitario regionale”

Legge regionale 1 agosto 2011, n. 17- “Ulteriori modifiche della Legge Regionale 20 giugno 2003, n. 13: “Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale”, della Legge regionale 17 luglio 1996, n. 26: “Riordino del Servizio Sanitario Regionale” e modifica della legge regionale 22 novembre 2010, n. 17″

Legge regionale 22 novembre 2010, n. 17- “Modifiche alla Legge Regionale 20 giugno 2003 n. 13 “Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale”

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com