Giovedì, 01 Ottobre 2015 12:26

vetsinallevamentoPremesse per la prossima legge di Stabilità. Positivo l’andamento dei controlli, in collaborazione con le locali autorità sanitarie, riguardanti i prodotti di origine animale.
Nella seduta di ieri la Senatrice Leana Pignedoli ha sottolineato che il prossimo DEF (Documento di economia e finanza) dovrà privilegiare la consulenza aziendale nel settore zootecnico. E’ un orientamento in linea con le raccomandazioni del Consiglio europeo, ed è una espressa valutazione della Commissione Agricoltura del Senato nel dare parere favorevole alla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (DEF) 2015

Fra le azioni in risposta alle raccomandazioni del Consiglio europeo sono inclusi: la razionalizzazione degli enti pubblici nel settore agricolo e l’assistenza tecnica, privilegiando la consulenza aziendale sia nel settore zootecnico che in quello agronomico, e le semplificazioni nella gestione del sistema PAC 2015-2020.

Tutela della salute umana e animale- Dalla Nota di aggiornamento del DEF emerge che nel corso del 2014 sono stati effettuati più di 54.000 controlli, all’atto dello sdoganamento e, in parte, a posteriori, in collaborazione con le locali autorità sanitarie, oltre alla gestione di 1.032 casi segnalati dal circuito comunitario di allerta rapido.
Per le finalità di tutela della salute, sono stati effettuati 46.218 controlli sui passeggeri internazionali, dai quali sono risultati non conformi 3.362 casi nello specifico settore di prodotti alimentari, carni, prodotti a base di carne, latte e prodotti lattiero caseari trasportati, col conseguente sequestro di considerevoli quantità di prodotti di origine animale (1.711 pezzi).
I dati sono stati positivamente valutati dalla Commissione e dalla relatrice Pignedoli.

Il documento esaminato dalla Commissione richiama le misure di rilancio del settore lattiero-caseario, misure di attuazione e semplificazione PAC, polizze  per lo smaltimento delle carcasse animali, il rifinanziamento del Piano Pesca, l’incremento delle risorse finanziarie a tutela della salute pubblica e contrasto alle frodi agroalimentari.

La Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2015 è volta a modificare il quadro di finanza pubblica rispetto a quello del Documento programmatico presentato ad aprile scorso, e costituisce un passaggio propedeutico alla definizione della prossima legge di stabilità, da presentare alle Istituzioni europee entro il prossimo 15 ottobre;

valuti la Commissione di merito l’opportunità di un sostegno economico a valere sul Fondo di solidarietà nazionale per il comparto primario, con specifico riferimento alla pesca e all’acquacoltura.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com