Mancuso copy copy“Siamo partiti da riforme importanti del sistema, con interventi strutturali che hanno messo al riparo la nostra gestione ed assicurato la sostenibilità per oltre 50 anni”.
Il bilancio di fine mandato 2012-2017 è quello di cinque anni “di lavoro intenso per l’attuale Consiglio di Amministrazione dell’Enpav, in carica fino al prossimo mese di aprile”. A tracciarlo è il Presidente Gianni Mancuso che sottolinea come l’aver garantito la sostenibilità oltre il mezzo secolo, ha permesso al Cda di concentrarsi sul rafforzamento degli strumenti di welfare prevido-assistenziali. “Sono nati così – spiega Mancuso- i sussidi alla genitorialità e le indennità di non autosufficienza, per offrire uno scudo di protezione assistenziale per le fasce deboli della Categoria. I sussidi per favorire il rientro al lavoro dopo la maternità per le colleghe libere professioniste e le indennità per un supporto economico ai pensionati di invalidità e inabilità”.

Nel quinquennio è stata portata avanti la “manutenzione normativa” dello Statuto e dei Regolamenti dell’Enti, a fianco di un “poderoso lavoro sotto il profilo della trasparenza, gestionale ed amministrativa”.  Mancuso evidenzia inoltre l’elaborazione di un  Modello di Gestione del patrimonio che regolamenta nel dettaglio il processo degli investimenti, mobiliari ed immobiliari, dalla selezione dei prodotti al monitoraggio ex post.

“La nuova sfida – dichiara- è ora quella di realizzare politiche attive a sostegno e sviluppo dell’attività professionale dei Colleghi, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani per supportarli nell’inserimento in un mercato del lavoro sempre più difficile. Un primo passo lo abbiamo già fatto con i Sussidi per l’avvio alla professione, che sono stati approvati nell’Assemblea dei Delegati dello scorso novembre, l’ultima di questo mandato. I Ministeri- conclude-  ci dovranno dire se possiamo rendere operativo anche questo nuovo strumento, una specie di test per prossimi eventuali interventi in questa direzione”.

La nuova Assemblea dei Delegati eleggerà gli amministratori dei prossimi cinque anni nell’aprile del 2017.

ENPAV, le decisioni dell’ultima assemblea del mandato

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com