Martedì, 15 Dicembre 2015 07:59

porcedduDopo 1.490 giorni di embargo, il maialetto sardo può essere commercializzato liberamente anche oltre i confini sardi.
Ne dà notizia Assica (l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) che in un comunicato stampa condivide con Coldiretti la soddisfazione del risultato. Il via libera è stato formalizzato venerdì scorso dal Ministero della Salute- riferisce il comunicato-  che ha confermato quanto annunciato a ottobre ad Expo dal direttore generale Silvio Borrello: il porcetto trattato termicamente potrà essere esportato a condizione di un accordo di filiera tra gli allevatori, macellatori e trasformatori “volenterosi seri e onesti che rispettano le regole”.

“E’ una giornata storica per tutta la Sardegna – la definisce il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – Grazie alla collaborazione con Assica abbiamo liberato il simbolo dell’agroalimentare sardo che era confinato nel perimetro sardo da oltre 4 anni. 49 mesi di sofferenza durante i quali abbiamo (in pochi) lavorato seriamente per arrivare a questo risultato. Di fondamentale importanza è stata la deroga che ha consentito al maialetto di essere presente per l’Expo; una vetrina internazionale durante la quale, in sinergia con gli allevatori e trasformatori abbiamo dimostrato al mondo che in Sardegna, nonostante gli innumerevoli errori commessi, riusciamo ad allevare in sicurezza un animale sano e genuino. I trasformatori, in prima linea la Genuina di Ploaghe, sono stati un esempio investendo, in un periodo nero per il suino, in nuove tecnologie come il termizzato che per il contingente ha consentito di avere il via libera alla commercializzazione e per il futuro rappresenterà uno strumento che rafforza le potenzialità e i target commerciali del nostro prodotto”.

“E’ un punto di partenza che da fiducia ad un settore su cui in pochi credevano – commenta il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -. Il lavoro da fare, come abbiamo sempre detto, è ancora lungo, ma adesso si può affrontare con più ottimismo. Stiamo ridando credibilità ad un prodotto unico ed inimitabile che solo noi sardi ci possiamo vantare di avere, e per questo ringrazio Assica, gli allevatori e i trasformatori con i quali abbiamo collaborato a stretto contatto.
Il “porceddu sardo” termizzato andrà ad EXPO 2015

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com