Lunedì, 20 Luglio 2015 11:41

marianna madiaIl Ministro per la Pubblica Amministrazione Marianna Madia ha accolto come raccomandazione l’ordine del giorno dell’On Miotti e altri.
L’atto parlamentere impegna il Governo ad avviare le opportune iniziative affinché venga sottoposta ad accordo fra ARAN e le rappresentanze sindacali, la proposta di attribuire una autonoma area contrattuale e connesso comparto, alla dirigenza medica, veterinaria e sanitaria.

Nel corso dell’iter parlamentare per la riforma della Pubblica Amministrazione (Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche) sono state richiamate le specificità e le caratteristiche peculiari in ordine ai requisiti professionali ed alle funzioni operative della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria non medica del Servizio Sanitario nazionale.

Si tratta di peculiarità,” che giustificano la distinzione dalla dirigenza regionale” , e “la individuazione di una autonoma area contrattuale per cui sarebbe necessario rideterminare la composizione dei comparti di contrattazione collettiva previsti dal decreto legislativo n. 150 del 2009, articolo 54”- si legge nell’ordine del giorno.

Il Ministro Marianna Madia ha accolto l’ordine del giorno come raccomandazione venerdì scorso in Aula. “C’è da augurarsi che il governo voglia al più presto definire le pre condizioni necessarie per l’apertura della stagione dei rinnovi contrattuali del pubblico impiego, come peraltro richiesto dalla Corte Costituzionale, in maniera coerente con quanto deciso dal Parlamento, superando veti di qualsiasi genere e provenienza”, ha commentato l’Associazione dei Medici Dirigenti Anaao.
 
Attualmente i quattro comparti previsti dal decreto legislativo n. 150 del 2009 corrispondono a quattro aree della dirigenza che riguardano:
– scuola
– ministeri
– enti locali
– regioni che comprende la sanità. “Risulta evidente – si legge nell’ordine del giorno- che la dirigenza sanitaria supera dell’80 per cento la dirigenza amministrative e tecnica regionale ed appare evidente che la distinzione della dirigenza sanitaria dai restanti dirigenti consentirebbe di assicurare omogeneità al comparto, spostando conseguentemente la dirigenza amministrativa regionale ad altra analoga dirigenza pubblica”.
Alla vigilia dell’avvio della stagione contrattuale, l’ordine del giorno ritiene “utile e necessario riprofilare i comparti assegnando alla dirigenza sanitaria, medica e veterinaria uno dei quattro comparti ed in tal senso il Governo è chiamato a svolgere un ruolo decisivo in sede Aran”, l’Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com