Primo, interlocutorio, ma importante risultato delle iniziative contro il Piano di uccisione dei lupi predisposto dal Ministero dell’Ambiente.

Ieri pomeriggio in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, la Sottosegretaria Silvia Velo, in risposta all’interrogazione dei deputati di SEL, Zaratti e Pellegrino, ha affermato che “si prevede di avviare un confronto sia con le associazioni di tutela degli animali, come richiesto dall’interrogante, sia con i portatori di interesse, quali sono gli allevatori. Solo successivamente, il piano verrà presentato per opportuna condivisione, in sede di Conferenza Stato-Regioni”.

Importante anche l’approvazione, votata ieri da parte dell’Aula della Camera, di un Ordine del Giorno presentato dai deputati del M5S, Terzoni, Gagnarli e altri, che impegna il Governo, fra l’altro, “a redigere uno schema di monitoraggio nazionale della popolazione del lupo; a garantire, anche all’interno della revisione del piano di azione, la piena tutela dei lupi, quale elemento di equilibrio del patrimonio faunistico e di valorizzazione della biodiversità, vietando ogni azione finalizzata al loro abbattimento” (pag. 60 del Resoconto della Seduta). 

Rinnoviamo al Ministro Galletti la nostra richiesta di pubblicare online l’attuale bozza del Piano, perché solo così saremo felici di essere smentiti – completamente e non solo a parole – almeno sulla la cancellazione delle previste uccisioni di ibridi cane-lupo e dei cani vaganti nelle aree rurali.

COMUNICATO STAMPA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com