Accogliere un cane nella propria casa e nella propria famiglia è un’esperienza che regala grandi gioie e soddisfazioni ma che richiede anche grandi responsabilità. Lo sanno bene i proprietari dei circa 7 milioni di quattro zampe che, secondo gli ultimi dati, vivono con gli italiani: sono il gruppo principale di una schiera di animali domestici di vario genere che l’Istat certifica ormai presenti in una famiglia su tre.

Rapporto millenario

La copertina del primo volumeLa copertina del primo volume

Il rapporto millenario che lega l’uomo a quello che non a caso viene definito il suo «migliore amico» non può non reggersi su tre pilastri comportamentali: amarlo, capirlo, educarlo. E’ da questi tre presupposti che nasce «Il cane», un’opera in 18 volumi settimanali venduti da oggi in edicola (a 7,90 euro oltre al prezzo del quotidiano) con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Dai principi base dell’educazione del cucciolo alle tecniche di gioco, dalla gestione del suo benessere a come affrontare i problemi di salute, di alimentazione o di organizzazione delle vacanze, la raccolta – curata da Clara Palestrini, Zita Talamonti, Elisabetta Scaglia e Simona Cannas del dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano – consentirà di scoprire tutto il mondo di questi fantastici animali. Un mondo che poi è anche il nostro.

shadow carousel
Cani, 100 anni di «evoluzione»: così sono stati cambiati dall?uomo
Un amico prezioso

«Pochi altri rapporti si sono dimostrati così profondi e riusciti come quello tra l’uomo e il cane, che proprio per tale ragione ricopre ormai una funzione primaria nella società umana – sottolineano le curatrici nell’introduzione al primo volume -. Ha ruoli pratici, la sua presenza non è solo compagnia ma a volte diventa un prezioso strumento terapeutico come nel caso della pet therapy o dei cani-guida per non vedenti. Ma tutta questa dedizione deve essere ricambiata dal proprietario, che diventa il punto di riferimento per il cane, che gli si affida e dipende da lui per ogni sua necessità». Insomma, un impegno grande ed importante, «fatto di tanto affetto, di tempo, di pazienza, di attenzione e di sensibilità».

L’intesa perfetta

Dalla nascita all’età adulta, attraverso le varie fasi della sua vita, i 18 volumi de «Il Cane» vi guideranno nella scoperta di questo straordinario animale, affrontando con sistematicità scientifica gli argomenti fondamentali per creare con lui un’intesa armonica efficace. Si parte con «Educazione: un impegno quotidiano per una convivenza felice», in cui si imparerà come impartire all’animale i comandi di base, come educarlo a lasciarsi toccare, come affrontare le sue esigenze nelle diverse situazioni di ogni giorno, quali sono gli accessori indispensabili e come fare il salto di qualità in un rapporto di vera amicizia che non può non basarsi sulla consapevolezza. La corretta gestione del proprio animale, soprattutto se si vive nelle città, con i loro spazi angusti e le loro regole, non può prescindere da una capacità di controllo delle situazioni – che, attenzione, non significa esercizio di potere sull’animale ma saper stabilire la giusta comunicazione uomo-animale – che premetta di rendere ottimale la convivenza nella società. Una società sempre più aperta agli amici non umani ma che a sua volta necessita rispetto. E basta davvero poco per superare ostacoli e divisioni (ricordate quando erano pochissimi i locali in cui era consentito l’accesso dei cani?). «Educare adeguatamente un cane – dicono ancora le autrici – non è un episodio occasionale, un esercizio da ripetere ogni tanto. E’ piuttosto un processo quotidiano in continua evoluzione, che si protrae per tutta la vita dei nostri amici a quattro zampe».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com