Ali Coles ha 29 anni, vive a Watton e soffre della sindrome di Ehlers-Danlos, una malattia genetica rara che causa lussazioni articolari e aneurismi, aggravata dalla Pots, la sindrome da tachicardia posturale ortostatica che le provoca un aumento della frequenza cardiaca, causandole dei «blackout» improvvisi. 

Ma per fortuna non è mai sola. Con lei c’è sempre Lunar, un gatto di 13 anni adottato lo scorso ottobre dall’associazione inglese Cats Protection, che miracolosamente è in grado di prevedere quando le sta per venire una crisi. 

«Tutte le volte che sta per accadere, lui mi salta in grembo per non farmi alzare oppure inizia a strusciarsi sulle gambe per farmi sedere, e quindi evitare di cadere e farmi male», racconta Ali. All’inizio non lo aveva capito, poi man mano si è accorta che il suo strano comportamento non era casuale. «Percepisce quando il mio cuore inizia ad accelerare e mi avverte. «E’ l’unico che può farlo. Io non me ne accorgo. Ma ora grazie a lui faccio in tempo a sedermi o sdraiarmi prima di svenire». 

Cani e gatti possono essere addestrati a rilevare questo genere di condizioni mediche, ma Lunar non ha ricevuto alcuna formazione specifica, rendendo la sua capacità ancora più notevole. Un talento così speciale, da valere un premio. Lunar è infatti fra i finalisti del National Cat of the Year 2017, che verrà incoronato il prossimo 3 agosto a Londra.  

Ma per Ali, Lunar è già il suo eroe. «Da quando ce lui mi faccio molto meno male, non mi sono più rotta alcun osso. Mi aiuta così tante volte, senza volere niente in cambio. Come potrei non amarlo?». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com