lumpy skin dDalla Direzione Generale di Sanità Animale un nuovo dispositivo di applicazione della Decisione di esecuzione n. 2016/2008 del 15 novembre 2016
Dopo la Decisione di Esecuzione del 15 novembre -che ha stabilito alcune deroghe al divieto di spedizione dei bovini vivi, ruminanti selvatici in cattività, sperma ed embrioni e di taluni prodotti a rischio dai Paesi interessati dai divieti- la Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso un nuovo dispositivo dirigenziale sulla malattia nodulare contagiosa del bovino (Lumpy Skin Disease).

Il nuovo Dispositivo -inoltrato oggi ai  Servizi veterinari regionali, agli IZS, UVAC e PIF – stabilisce misure straordinarie di controllo su tutto il territorio nazionale. Del provvedimento sono state  informate anche  la Commissione Europea e la Rappresentanza permanente dell’Italia a Bruxelles. E’ abrogato il Dispositivo prot. n. 18971 del 5 agosto 2016 e successive proroghe.

L’applicazione delle deroghe regolate dalla Decisione di esecuzione europea prevede, in alcuni casi, una valutazione del rischio soddisfacente sulle misure di contrasto alla diffusione della  malattia, approvata dalle Autorità competenti del Paese di transito e di destinazione; in altri casi,  la Commissione prevede misure di canalizzazione necessariamente condivise se non sussistono accrodi tra l’Italia e i Paesi interessati dalla Decisione.

In via cautelativa e per dare seguito alle finalità della Decisione europea, il Dispositivo dirigenziale individua alcune misure nazionali a salvaguardia del patrimonio zootecnico nazionale e al sistema produttivo nazionale. Una eventuale introduzione della malattia esotica Lunpy Skin Disease in Italia arrecherebbe notevoli danni economici.

Le misure cautelari introdotte dal nuovo Dispositivo resteranno in vigore per tutto il periodo di vigenza della Decisione di Esecuzione 2016/2008 del 15 novembre scorso. Potranno subire modifiche sulla base dell’evoluzione della situazione epidemiologica e della normativa comunitaria.

pdfDISPOSITIVO_DIRIGENZIALE_LUMPU_SKIN_DISEASE.pdf1.1 MB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com